Porta lucana “stregata” per il Crotone

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Nell’ultima giornata del campionato di Lega Pro i pitagorici non riescono a infrangere la resistenza del Potenza: finisce con un pari pieno di rimpianti

Buona prova dei rossoblù ma non basta. Mister Lerda: «Capitano partite così, ma ora alziamo la testa perché ce ne sono ancora 14»

Un pareggio che significa tanta amarezza. Nell'ultimo turno del campionato di Lega Pro il Crotone non riesce a infrangere il muro del Potenza e deve accontentarsi di uno 0-0 che lascia molti rimpianti dopo una gara molto effervescente. Sul piano della classifica non cambia nulla, il distacco dal Catanzaro resta invariato, 8 punti, ma c'è la sensazione dell'occasione sprecata. Gara stregata per i pitagorici, che creano numerose palle gol, sopperiscono all'uomo in meno per svariati minuti ma non riescono a violare la porta dei lucani.

Così l'allenatore del Crotone Franco Lerda commenta la gara. «Ai ragazzi, che erano delusissimi,  ho detto "teniamo su il morale, alziamo la testa", perché abbiamo dato il massimo. Questo è il calcio, il Potenza è venuto qui per fare una certa partita, l'ha fatta e ha portato via il punto. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Abbiamo sbagliato qualche passaggio, abbiamo sbagliato qualche cross, siamo stati a volte imprecisi poi abbiamo subìto questa espulsione affrettata perché non era un'azione da gol. Il secondo tempo siamo stati sempre nella loro metà campo, anche perché si era ripristinata la parità numerica: non accampiamo scuse ma gli episodi non ci sono stati favorevoli. Sono partite che vanno così se non le sblocchi». 

Per Lerda «di partite così ce ne  saranno altre. Ora pensiamo alla prossima sfida, nel male almeno non abbiamo perso distanza da chi ci sta davanti. Bisogna trovare le giuste motivazioni sapendo che alla fine sarà dura non solo per noi ma per tutti. Mi dispiace perché uno sforzo così importante meritava di essere premiarti con la vittoria, ma prendiamo quello di buono che abbiamo fatto, soprattutto la voglia di non mollare mai. Quello contro il Potenza - ribadisce l'allenato del Crotone  - non è certo un risultato positivo ma comunque non ci siamo allontanati dalla vetta e poi ci sono ancora 14 partire da qui alla fine, che non sono affatto poche, e  spero vivamente che non dovremo recriminare più come contro il Potenza. Il girone di ritorno è sempre molto particolare, quindi dobbiamo restare un gruppo, come è stato contro il Potenza con un atteggiamento giusto soprattutto nell'inferiorità numerica quando ho visto una squadra sempre vogliosa e determinata».  Lerda infine si sofferma su un giocatore in particolare: «Kargbo è una pedina per noi importante, dopo un  problema fisico non ha ritrovato serenità e condizione come nella prima parte di stagione e ora questa fase di calcio mercato l'ha un po' destabilizzato, ma – sostiene infine l’allenatore del Crotone - siamo straconvinti che avremo modo di recuperarlo».

contenuto-riservato-agli-abbonati

L'articolo integrale nel Settimanale di venerdì in formato digitale:

pagamento-abbonati

read

Contributi incassati nel 2022: euro 290.022,88. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.”