Un altro importante risultato a livello internazionale per il tuffatore di Rende, che conquista la medaglia d’argento alla Diving Arena di Cracovia per gli Europei
L’atleta calabrese fino all’ultima prova è stato in lizza per vincere l’oro dopo una prestazione molto convincente. Il plauso della Aqa Cosenza
Sempre al top a livello internazionale. Il tuffatore Giovanni Tocci, originario di Rende, resta ai vertici delle classifiche continentali avendo conquistato uno splendido argento nell’ultima competizione alla Diving Arena di Cracovia, per l’edizione 2023 dei Campionati europei di tuffi. L’atleta dell’Aqa Cosenza dunque ottiene un altro prestigioso successo, confermandosi tra le certezze della disciplina dei tutti in Italia.
Grande la soddisfazione dell’Aqa Cosenza, che affida ai sociali il plauso a Tocci per questa ennesima impresa: “Il nostro atleta, in coppia con Lorenzo Marsaglia, sale ancora una volta sul tetto d’Europa. I due azzurri, con il punteggio di 402.66 conquistano l’argento nella specialità tre metri sincronizzato, bissando il risultato dello scorso anno allo Stadio del Nuoto di Roma. Siamo veramente entusiasti di Giovanni e dei risultati che riesce, sempre, ad ottenere con sacrificio e abnegazione”, le parole particolarmente emozionate e riconoscenti del presidente del sodalizio bruzio Francesco Manna. «La società Asd Aqa - rimarca Manna - continua ad ottenere successi importanti, frutti- evidentemente- di un lungo percorso e tanti sacrifici per far sì che tutto il mondo del nuoto cresca con le qualità degli atleti, in ogni disciplina, ormai apprezzate da tutti». Ai complimenti della società sportiva si accoda anche il mainsponsor Malizia: «Una partnership evidentemente fortunata. Siamo felici che un campione come Giovanni abbia sposato appieno anche il nostro marchio. Continueremo ad essere vicini a lui ed a Manna, un abbraccio funzionale alla migliore condivisione dei successi», ha voluto rimarcare Franco Malizia.
Appassionante a Cracovia la finale maschile dal trampolino tre metri che ha visto protagonista Tocci, con un esito che in casa Italia ha suscitato anche qualche rammarico, oltre alla giusta soddisfazione per il risultato del tuffatore rendese. Giovanni Tocci, infatti, è stato in lizza per la medaglia d’oro fino all’ultimo tuffo, ma in quel momento il colpo decisivo non è arrivato. Il nostro portacolori aveva messo in scena una prestazione convincente: triplo e mezzo avanti da 82.15, doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da 81.60, doppio e mezzo indietro da 70.50, doppio e mezzo rovesciato da 75.00 e triplo e mezzo ritorno da 64.60. Il sesto tuffo era quello del tutto o niente, ovvero il quadruplo e mezzo avanti. Purtroppo il 26.60 ha fatto precipitare Tocci in settima posizione (400.45). Non è andata bene neanche a Lorenzo Marsaglia, che a Roma vinse il titolo continentale l’anno scorso. Il tuffatore nostrano aveva iniziato bene ma poi è calato finendo nono.