1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

«Massima attenzione contro la ‘ndrangheta»

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Si è insediato il nuovo questore di Catanzaro, Paolo Sirna: tra le sue priorità il contrasto alla criminalità organizzata e il sostegno al senso civico della collettività

La guida della Polizia di Stato punta alla «collaborazione con chi rappresenta la società civile e vuole lo sviluppo di questo territorio»

«Nella lotta alla 'ndrangheta intendiamo cercare di stimolare il senso civico delle comunità. Vogliamo fare capire alle persone che noi ci siamo, siamo al loro fianco e vogliamo essere di sostegno». Lo ha detto Paolo Sirna, neo questore di Catanzaro,  all'atto del suo insediamento alla guida della Questura del capoluogo calabrese. «Sono consapevole del fatto che – ha aggiunto Sirna - dove ci sono fenomeni di criminalità organizzata bisogna essere sempre al massimo dell'attenzione e non deflettere dal problema pensando che sia risolto quando invece è solo sopito, sarebbe molto stupido. Dobbiamo garantire un pronto intervento e – ha sostenuto il neo questore di Catanzaro - lo faremo con estremo rigore e voglia».

«Il mio primo obiettivo è quello di essere al servizio della città e della provincia di Catanzaro, e di collaborare con la società civile: il primo approccio sarà di ascolto e di collaborazione con chi rappresenta la società civile e vuole lo sviluppo di questo territorio», ha poi assicurato Sirna. Sirna, 60 anni, di Capo d'Orlando (Messina), vanta un lungo curriculum in polizia, nella quale è entrato nel 1988: per lui in passato esperienze a Reggio Calabria e la guida delle Questure di Matera e Foggia. Al suo arrivo a Catanzaro, Sirna ha illustrato le strategie che intende attuare alla guida della Questura del capoluogo calabrese: «I punti critici – ha spiegato Sirna - sono sempre la lotta alla criminalità organizzata e alle varie problematiche che attanagliano le società meridionali e in particolare quella catanzarese, quindi un occhio di riguardo al disagio giovanile e a chi è molto vulnerabile». 

Il neo questore ha poi evidenziato: «Ho iniziato a conoscere i funzionari e i collaboratori della Questura, ne traggo un giudizio positivo in termini di efficienza e professionalità. Rendo loro onore – ha rimarcato Sirna - per il lavoro che hanno finora svolto e speriamo possano continuare a svolgere nell'immediato futuro con lo stesso profitto». Particolare attenzione poi al tema della sicurezza stradale: “Il consiglio che do alle famiglie – ha sostenuto Sirna - è controllare i propri figli e che si sviluppi una cultura che non sia solo di legalità ma di salvaguardia del proprio benessere e di rispetto degli altri. Il nostro impegno sarà pressante su questo fronte». Sirna ha infine voluto rivolgere un pensiero speciale alla società del Catanzaro Calcio per il recente ritorno in serie B: «Questa squadra ha trascorsi gloriosi, auguriamo ogni bene, l'attaccamento sano e non violento a questi colori – ha concluso il questore di Catanzaro - è importante ed è un tratto identitario di questa comunità».

contenuto-riservato-agli-abbonati

L'articolo integrale nel Settimanale di venerdì in formato digitale:

pagamento-abbonati

read

 Contributi incassati nel 2023: Euro 290.022,88. lndicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70