che nell'ultimo turno del campionato di serie B di volley supera anche Bisignano per 3-1, salendo a sette punti in classifica. Determinati e belli a vedersi per oltre metà gara, i giallorossi, trascinati da capitan Mille (19 punti e top scorer) in una gara che ha coinciso con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un minuto iniziale di "rumore" e con gli atleti segnati di rosso in volto, per non dimenticare le oltre cento vittime di quest’anno. Significativo pure che a dirigere, bene, il derby del PalaValentia siano state due donne, le siciliane Martina Rossino e Annalisa Martorino.
Alla fine più sorrisi del solito, finalmente, tra giocatori giallorossi e coach Piccioni. Con lui si parte dagli ottimi primi due set, poi si è tornati un po' agli errori del passato… «Avevo messo i ragazzi in guardia perché di partite così ne ho giocate e ne ho dirette tante – spiega il tecnico giallorosso - quindi il pericolo era proprio quello di abbassare la tensione e purtroppo così è stato. In quel terzo set eravamo partiti male sotto 7-3, anche se poi l’abbiamo ripresa sul 21 pari, però loro sono stati più bravi a gestire determinati palloni e hanno vinto meritatamente. Dobbiamo però essere soddisfatti per l’approccio al quarto set, perché rischiavamo di giocare ancora con le scorie di quello precedente. Invece abbiamo giocato punto a punto e alla fine la costanza ed il non mollare mai ci ha premiato, penso sia stato il giusto epilogo di questo derby. Complimenti anche a Bisignano, squadra ostica che gioca bene a pallavolo, ho giocato con alcuni di loro che in questa categoria fanno molto bene». Ora il pensiero è alla trasferta di Palermo: Palermo: «Sarà una partita difficile però noi in
ottica-salvezza dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita e – conclude Piccioni – anche in trasferta racimolare qualche punto».
TABELLINO TONNO CALLIPO – BISIGNANO 3-1 (25-16, 25-20, 22-25, 25-21) TONNO CALLIPO: Fiandaca 2, Cimmino 16, Mirabella 13, Saragò 11, Iurlaro 5, Mille 19, Cugliari (L), Guarascio, Cortese, Tassone. Ne: Michelangeli, Saturnino, Fusco (L2). All. Piccioni. BISIGNANO: Esposito 1, Miranda 17, L.Amodio, Gaetano 5, Grasso 4, Foniciello 11, Balestrieri (L), Granata 7, Caracciolo. Ne: A. Amodio, Albanese, Fusaro, De Simone (L2). All. Bosco. Arbitri: Martina Rossino e Annalisa Martorino. Note: Vibo Valentia: ace 7, bs 6, muri 10, errori 37, attacco 471%, ricezione 52% (pos 14%). Bisignano: ace 1, bs 17, muri 4, errori 29, attacco 41%, ricezione 30% (pos 6%).