1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)
Tonno Callipo, finalmente il ghiaccio è rotto

Tonno Callipo, finalmente il ghiaccio è rotto

Il ghiaccio è rotto, finalmente. Alla fine di una lunga battaglia di due ore e venti minuti,

la Tonno Callipo Vibo Valentia brinda alla prima vittoria stagionale nella serie B di volley maschile contro i siciliani del Costa Dolci Papiro Fiumefreddo. È di 3-1 (32-30, 28-20, 25-22, 25-23) il risultato a favore dei giallorossi, che impiegano ben 44 minuti per chiudere il primo set a proprio favore dopo ben 5 set-point. Calo di concentrazione nel secondo set, come spesso accade ai calabresi e Fiumefreddo pareggia. Nei successivi due set la Callipo si impone con autorevolezza, ma nell’ultimo avanti +5 si ritrova a subire un parziale di 9-0, e rischia di finire al tie-break evitato anche dalla freschezza di un ragazzino 17enne, il subentrato Simone Pisani, che prima alza un muro incredibile, e poi chiude il match con un ace strepitoso.
La gara. Coach Piccioni schiera il solito sestetto, con la diagonale Guarascio-Cimmino, a proposito top scorer quest’ultimo con ben 27 palloni a terra; quindi Mirabella e Saragò al centro, Iurlaro-Mille in banda, Cugliari libero. Nel primo set parte male la Callipo. Siciliani più lucidi e solo più avanti (12-11) la Callipo inizia a trovare gioco e concentrazione. Si procede con continui ribaltamenti (15-18, 19-19), fino a quando il set procede sul filo di lana nel finale. Ospiti al primo set-point (23-24) che Mille annulla. Il capitano giallorosso nel finale del set è autore di 5 punti che tengono a galla Vibo. I giallorossi al quinto set-point (31-30) con un ace di Iurlaro, conquistano l’1-0 grazie al secondo opposto Tassone ben servito dal vice palleggiatore Fiandaca, entrati poco prima a dare più brio all’attacco giallorosso. E i due ripagano la fiducia di Piccioni.

Nel secondo set parte meglio Vibo (8-5, 16-12), che sembra poter andare sul doppio vantaggio. Ma i “soliti” cali di tensione favoriscono Fiumefreddo che ovviamente ne approfitta. Si giunge dunque al terzo set che inizia in equilibrio (5-5, 8-8), salvo poi registrare il vantaggio di Vibo. Cimmino ha la mano calda, compreso anche un ace e giallorossi avanti 13-11 e 16-14. Fiumefreddo sembra arrendersi invece si rifà sotto e raggiunge la parità a 17. Piccioni chiama tempo, ma si procede punto a punto (20-20, 22-22), fino a quando l’ospite Calabrese mette fuori due attacchi – nonostante coach Frinzi chiami due time out in sequenza -, servendo così il punto del 25-22 Cimmino. Vibo avanti 2-1 e si punta a chiudere il match. Pubblico e squadra ci

credono: Cimmino attacca bene, quindi un ace del mancino Pisani, ancora lui, chiudono set ed incontro tra la gioia di del PalaValentia.

S.G.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Giugno 2025 14:37
Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo