Archiviato il 2023 con una sconfitta dolorosa e anche abbastanza netta in casa contro Academia Sant’Anna Città di Messina, sono ripresi in casa Volley Soverato gli allenamenti: le biancorosse hanno già messo nel mirino i prossimi impegni del campionato di serie A2 femminile prima della Pool Salvezza, nell’ordine le due trasferte a Padova e Busto Arsizio e infine il ritorno al Palascoppa per affrontare Bologna.
Agli ordini di coach Guidetti e del suo staff, le joniche hanno iniziato la nuova fase di preparazione con un assetto modificato nella sostanza. Dopo la separazione con la schiacciatrice Jurdza e la “fuga”, l’abbandono da parte della statunitense Okenwa, la società del presidente Matozzo si è subito messa alla ricerca di nuove atlete sin dagli ultimi giorni del vecchio anno. Sempre vigile sul mercato per portare in Calabria le due pedine mancanti, il Soverato ha così messo a segno un’altra importante operazione di mercato; si tratta di un gradito ritorno, dopo solo qualche mese, quello di Emma Malinov, regista, che dunque è nuovamente una giocatrice biancorossa. Un ritorno voluto fortemente da entrambe le parti. Dunque, allo stato attuale, sono tre le alzatrici a disposizione di coach Guidetti con Orlandi e Romanin che si stanno regolarmente allenando.
Per quanto riguarda Malinov, la scorsa stagione aveva disputato un campionato positivo. Ha trascorso la prima parte di questa stagione in Francia e si è subito dimostrata entusiasta del suo ritorno con la
Volley Soverato: «Sono sempre rimasta in contatto con l’ambiente soveratese, e vista la loro attuale situazione e la mia voglia di tornare per giocare, abbiamo trovato velocemente un accordo. La prima parte di stagione è stata molto positiva per me. Ho avuto la possibilità di essere in un club importante, che gioca anche la Champions League. Tutto questo mi ha permesso di accumulare molta esperienza che sicuramente mi ha arricchita. Soverato – rileva Malinov - è in una posizione difficile in classifica, ma torno con la convinzione che si potrà fare molto meglio ottenendo la salvezza. Lavorando bene in palestra ogni giorno, e avendo un atteggiamento sempre positivo i risultati arriveranno. Delle ragazze conosco già qualcuna e non vedo l’ora di conoscere anche le altre! Soverato mi è mancata tanto, è un posto bellissimo. La gente è super calorosa e molto accogliente, mi fa molto piacere ritornare». Oltre a Malinov comunque il mercato è in continuo sviluppo in riva allo Ionio dove nelle prossime ore potrebbe arrivare qualche altra sorpresa.



