1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
Una festa all’insegna del rispetto delle regole

Una festa all’insegna del rispetto delle regole

Una festa di socialità all'insegna dei migliori valori.

Grazie alla società Meta Rugby di Vibo Valentia, in collaborazione con la Delegazione della Federazione Italiana Rugby Calabria e con il 12esimo Reparto Mobile di Reggio Calabria della Polizia di Stato, circa 120 ragazzi dai 6 ai 15 anni provenienti da tutta la Calabria hanno trascorso una giornata di sport e divertimento. Le varie under delle società presenti si sono affrontate giocando a rugby sul campo della Polizia di Stato di Vibo Valentia. Polizia di Stato che con il proprio gruppo sportivo “Fiamme Oro” assieme alla Federazione Italiana Rugby da qualche anno promuove il progetto “Rugby è Legalità” negli istituti comprensivi. Nell'occasione sono stati organizzati anche degli allenamenti di selezione under 14 e 16 diretti dai tecnici Gaito, Russo e Poma.

Cinque in tutto le società che hanno partecipato, Fiamme Oro Rugby, Cas Reggio Calabria, Rugby Rende, Spirito Santo Cosenza e Rugby Cosenza. In particolare, da Reggio Calabria sono partiti 43 ragazzi con il pullman messo a disposizione dal 12esimo Reparto Mobile di Reggio Calabria accompagnati dal presidente Aldo Rositano e dal vice Leandro Riso con al seguito alcuni genitori. A Vibo Valentia era presente anche una delegazione dell'Istituto Comprensivo "Alvaro-Scopelliti diretto dalla dirigente professoressa Adriana Labate. I ragazzi, accompagnati dal loro insegnante Aldo Rositano hanno giocato con la Scuola "Spirito Santo" di Cosenza e la "Scuola Rugby Cosenza" con la formula del Tag-Rugby. Grande entusiasmo da parte

di tutti i partecipanti, a fine manifestazione il fatidico terzo tempo conclude una giornata fantastica accompagnata da un sole primaverile.

Il progetto “Rugby è Legalità”, già sperimentato in diverse città italiane nella scorsa stagione, punta a coinvolgere i club e gli istituti scolastici nell'opera di sensibilizzazione dei giovani studenti ai valori della legalità e dello sport. In particolare Federazione italiana Rugby, Polizia di Stato e Fiamme Oro Rugby intensificano il lavoro di squadra sul progetto ormai giunto al secondo anno di attività: davvero molti gli alunni coinvolti nelle varie regioni, un lavoro a metà tra l'educativo e lo sportivo che partendo dal valore comune del rispetto delle regole sta consentendo alle tre realtà di costruire un percorso educativo sempre più importante. Beneficiari studentesse e studenti di alcuni dei più importanti istituti scolastici con il supporto preziosissimo dei Club Tutor del territorio. Il programma si snoda con il pieno coinvolgimento della Polizia di Stato, in termini di strutture e personale.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo