La Tonno Callipo Vibo Valentia in trasferta supera anche l’ostacolo Gioiosa Ionica per 3-0 vincendo i primi due set in modo netto, e controllando il ritorno delle reggine nel terzo. Coach Boschini presenta dall’inizio la diagonale Curti-Bellanca; al centro Macedo e Rizzo, in banda Cammisa e Denise Vinci, libero Quiligotti. Nel corso della partita spazio poi a tutto il resto della squadra.
La cronaca del match. Senza storia il primo set, in cui le ragazze giallorosse hanno concesso alle locali soltanto sei punti, eloquenti i punteggi intermedi (8-2, 16-4, 21-5) che evidenziano il vistoso divario tra le due squadre. Identico copione nel secondo set (16-9, 21-11) a favore di Vibo, sospinto da Rizzo (13 punti di cui ben 4 ace) e Bellanca (10) che saranno le migliori realizzatrici in casa giallorossa. Nel terzo set coach Boschini dà spazio anche alle ragazze della panchina, e primi punti in B2 anche per Milazzo e Martina Vinci. Le locali, dal canto loro, vogliono in qualche modo riscattare i primi due set persi senza grande storia. È soprattutto l’opposto Grecea che cerca di tenere a galla la barca di
Gioiosa con i suoi 17 punti, ma Vibo riesce a controllare il gioco ed a chiudere a proprio favore set e incontro.
«Nel primo set – così l’allenatore della Tonno Callipo, Boschini, a fine gara – la nostra battuta è stata veramente devastante. Così le avversarie non sono riuscite ad avere risposte concrete al nostro gioco. Tuttavia devo fare loro i complimenti perché sono ragazze molto giovani, che hanno davanti un percorso di crescita importante. Sicuramente c’è stata un’ottima prestazione del loro opposto, oltre a disporre di una palleggiatrice di qualità. Però – sottolinea il coach vibonese - sul piano del gioco c’è stata tanta differenza tra noi e loro. Soprattutto per la nostra maggiore esperienza, ed è stato questo il leit motiv di tutta la gara, oltre ad aver fatto valere le nostre qualità. Anche nel terzo set, nonostante qualche patema perché comunque ho fatto un po’ di cambi, abbiamo faticato di più, ma le ragazze entrate sono comunque riuscite a gestire i momenti di difficoltà ed è quello – conclude Boschini – che mi fa ben sperare per tutta la squadra». Ora, per il prossimo turno di campionato, torna in casa la Tonno Callipo: appuntamento al PalaValentia nel secondo derby di fila contro Reghion Reggio Calabria, ancora a zero punti. Questo il referto della Callipo: Curti, Bellanca 10, Rizzo 13, Macedo 6, D. Vinci 9, Cammisa 9, Quiligotti (L), M. Vinci 2, Milazzo 5, Salimbeni 3, Darretta (L2), Rustani (ne: Otta).



