che disputerà il primo campionato femminile di serie C della storia della società giallorossa. La squadra allenata da coach Boschini si sta tuffando nel lavoro di preparazione tra intense sedute di allenamento e test match per affinare schemi ed equilibri.
«Il lavoro – esordisce coach Boschini – sta procedendo secondo le pianificazioni fatte precedentemente insieme allo staff tecnico, in particolar modo con Antonio Lazzaro, secondo allenatore e preparatore atletico. Con Antonio abbiamo creato un piano di lavoro molto bilanciato tra la sala pesi e il lavoro tecnico/tattico, sia in termini di volume che di intensità. Finora – continua il tecnico giallorosso – abbiamo svolto lavori di adattamento fisiologico alla ripresa delle attività, ma già da questa settimana abbiamo iniziato ad aumentare volumi e intensità. Ciò è stato possibile considerando la buona preparazione fisica che le atlete hanno dimostrato nella prima settimana. Si nota – l'allenatore della Tonno Callipo – che le ragazze non hanno mai smesso di lavorare tutta l’estate e quindi questo ci ha permesso di accelerare un po’ i tempi». Un aspetto questo sintomo di grande professionalità da parte di Oliveira e compagne, che davvero non si stanno risparmiando in questa fase davvero molto importante in prospettiva. Ovviamente il ritmo di lavoro del team giallorosso sta salendo di tono grazie anche ai test amichevoli: «Infatti – spiega Boschini – gli allenamenti congiunti sono da sempre un crocevia fondamentale di ogni prestagione. Questi momenti particolari servono a rinforzare il gruppo-squadra ed a determinare le dinamiche dello stesso. Di fatto svolgono una funzione di indice per l’allenatore, soprattutto per tarare al meglio le priorità in relazione alle caratteristiche della squadra e alla filosofia di gioco che si vuole adottare».
Prima che di intesa tecnico-tattica bisognerà creare il gruppo per poi raggiungere più agevolmente gli obiettivi prefissati: «Il gruppo di lavoro - riferisce coach Boschini - si è già formato e sta, per ora, rispondendo molto bene a tutte le sollecitazioni a cui è stato sottoposto. C’è molta voglia di lavorare e di divertirsi, ingredienti fondamentali per dare sempre il massimo in allenamento. Uno dei punti di forza che avremo quest’anno, sarà sicuramente l’esperienza di alcune giocatrici e la gioventù di altre che, se mescolate con logica e raziocinio, possono creare un ambiente di crescita costante che alla fine – conclude l'allenatore della Tonno Callipo volley femminile – rimane uno dei nostri obiettivi».
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)
La Tonno Callipo intensifica il ritmo
Tempo di primi bilanci per la squadra femminile della Tonno Callipo di Vibo Valentia
Ultimi da Redazione
- Furgone in fiamme nella notte a Corigliano
- In Calabria nel 2025 caldo e siccità, nel 2026 piogge già sopra la media
- Trovato esemplare di caravella portoghese sul litorale tirrenico in Calabria
- Genetica e pediatria, il punto sulle nuove frontiere della diagnosi e della terapia
- Premio Verga 2026: il Sindaco Ammirati rilancia la sfida del turismo esperienziale. ''Cooperazione e identità per una Calabria che vince''



