1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)
La Calabria culla di giovani talenti del tennis

La Calabria culla di giovani talenti del tennis

L'entusiasmo della Calabria, "capitale della racchetta"

a livello nazionale. Ha riscosso un grande successo la tappa calabrese del circuito Super Next Gen, che ha visto protagonisti tennisti provenienti da tutto il Meridione, riuniti a Villa San Giovanni per una sfida appassionante. Numeri davvero eccezionali per l'evento che si è svolto nella nostra regione e che ha visto oltre 110 giovani, tra cui ragazze e ragazzi, cimentarsi sui campi dell’Accademia del Tennis di Villa San Giovanni, rivelatasi davvero una location perfetta per una delle manifestazioni più importanti della stagione in Italia.

Ottima l'organizzazione e ottimo anche il contenuto più prettamente tecnico della tappa della Super Next Gen. Sulle rive dello Stretto, infatti, si sono disputati match di alto livello sia nel torneo maschile che in quello femminile, con giocatori e giocatrici non solo calabresi, ma anche provenienti dalla vicina Sicilia, dalla Puglia e dalla Campania, che si sono sfidati dando vita a match emozionanti e a prestazioni di spessore.

Nel tabellone maschile, purtroppo, i due talentuosi calabresi in tabellone, Alfredo Frascino e Alessandro Laino hanno incontrato sul loro cammino avversari di indubbio talento ma hanno comunque messo in mostra le loro qualità: Frascino è stato sconfitto agli ottavi da Nicolò Falsaperna, mentre Laino è stato superato ai quarti da Matteo Della Torre, entrambi i match decisi con un combattuto tiebreak al terzo set, con punteggio finale di 10-8. La finale maschile ha visto trionfare Rosario Lanza, che dopo aver vinto il primo set 6-4 contro Carmelo Gasparo Morticella, ha poi beneficiato del ritiro del suo avversario a causa di un problema fisico.

Nel torneo femminile, la finale ha visto contrapposte le due favorite: la calabrese Alessia Massimilla e la siciliana Elisabetta Allegra. La vittoria è andata alla seconda, che si è imposta in due set. Alla fine i vincitori sono stati premiati dai vertici della Federazione italiana tennis come Joe Lappano e dai rappresentanti istituzionali del territorio, tra cui il sindaco di Villa san Giovanni Giusy Caminiti.

Sul piano prettamente tecnico, la tappa calabrese del Super Next Gen ha offerto sicuramente un’importante opportunità di confronto tra giovani provenienti da diverse regioni, giovani che nei prossimi mesi sicuramente brilleranno e saranno protagonisti anche nei tornei Open e internazionali. Per i tennisti calabresi, sia maschili che femminili, nella manifestazione di Villa San Giovanni sono arrivati comunque buoni piazzamenti, che promettono una stagione ricca di successi e in ogni caso positiva.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo