che ha coinvolto tante realtà calabresi ed è stata arricchita dalla presentazione della Viola Reggio Calabria, squadra simbolo della pallacanestro calabrese che ha segnato la storia dello sport italiano e che quest'anno si appresta a disputare il campionato di serie B Interregionale.
I cestisti della Viola hanno accolto i piccoli del minibasket dello stesso team e le giovanili di Vibo Valentia, di Pizzo e di Soverato. Presente all’evento anche il vescovo, monsignor Attilio Nostro, grande appassionato di pallacanestro ed ex cestista. Il vescovo ha dispensato numerosi consigli ai più piccoli, in primis quello di «saper fare squadra». I campioni della Pallacanestro Viola non hanno mancato di visitare lo splendido borgo monterossino, rimanendone colpiti dalle bellezze architettoniche. Entusiasmo anche tra la popolazione, che ha visto sfilare i propri beniamini tra le vie del paese. A dare valore aggiunto all’evento sono state le musiche proposte dai due complessi bandistici locali, che hanno allietato la manifestazione. L’evento si è concluso con il taglio della torta e con un brindisi di buon auspicio per il futuro della squadra reggina, che esordirà nel prossimo weekend contro Catania. Non sono mancati i ricordi: la giornata è stata dedicata alla memoria del recordman di presenze in neroarancio, l’indimenticabile Gustavo Tolotti, alla presenza della moglie Angela, motore operativo delle progettualità del Comitato Gus nel cuore, un ottimo modo per mantenere vivo il ricordo di un mito della storia della Viola e del basket italiano.
«Una giornata bellissima. Volevamo fortemente visitare Monterosso grazie all’affetto dimostrato da sempre da parte del sindaco Antonio Lampasi», ha dichiarato il presidente della Pallacanestro Viola, Carmelo Laganà. «Ricordare Gustavo - ha poi aggiunto Laganà - è sempre qualcosa di speciale ed emozionante. Sono entusiasta dell’abbraccio del Comune di Monterosso, delle significative parole del vescovo Nostro. Abbiamo tante novità e – ha continuato Laganà - avere vicino il Main Sponsor “Myenergy” è un sollievo e la dimostrazione che il lavoro paga».
La Pallacanestro Viola ha infine annunciato l’assistant coach della squadra: Seby D’Agostino, classe 1971, che sarà il secondo di coach Federico Cigarini. Tecnico preparato, D'Agostino ha iniziato la sua carriera a cavallo tra il vecchio e nuovo millennio con il settore giovanile neroarancio e il gruppo dei nati nel 1983. Umiltà, spirito di sacrificio e competenze tecniche sempre in crescita lo hanno portato a guidare gruppi vincenti negli anni.



