L’Au Corigliano ha conquistato il titolo regionale Asc 2024 di calcio a 8 vincendo la finale contro la Fg Service S. Reggio Calabria e ora punta il traguardo territorialmente più ambito. A margine di una sfida tirata ed equilibrata, giocata sul campo del centro sportivo coriglianese del “Giannone Sport”, l’ultimo atto del torneo regionale è stato assegnato solo dopo i calci di rigore. Alla fine dei tempi regolamentari, infatti, al gol iniziale dei reggini di Tomba ha risposto, a due minuti dal termine, Bomparola per i coriglianesi, poi espulso per esultanza scomposta. Dal dischetto per l’Au Corigliano decisiva la parata di Sposato, al primo penalty battuto dagli avversari, e i gol realizzati da Oliva, Cosentino, Marino. Le altre conclusioni piazzate per la squadra dello Stretto sono finite una in rete, una fuori e l’altra sulla traversa.
Ora sono in programma gli atti conclusivi italiani dello stesso circuito per le divisioni C5, C8 e C11, atti che si svolgeranno a Misano Adriatico e Cattolica. Per il comitato Calabria Asc l’Au Corigliano rappresenterà il calcio a 8, la B.B.E. Reggio Calabria il calcio a 5 e l’H. Catanzaro il calcio a 11. La formazione coriglianese sarà composta da capitan Francesco Abbruzzese, Ettore Arcidiacono, Giordano e Manuel Basile, Fabio Oliva, Mario Marino, Stefano Sposato, il portiere Ernesto Azzinnari, Santo Iannini, Matteo Algieri, Luca e Marco Berlingieri. Non saranno della spedizione, per impegni con le rispettive squadre di appartenenza, Davide Bomparola, Marco Cosentino e Andrea Colucci che la società jonica ha ringraziato per il proprio prezioso contributo nella scorsa fase regionale.
L’Au Corigliano, oltretutto, non è nuova ad esperienze del genere avendo la scorsa stagione, dopo aver vinto il torneo Csain Calcio a 7, ben figurato e giungendo alla finalissima italiana persa poi solo ai rigori. Per le fasi finali Asc
italiane, tuttavia, a breve si conosceranno il girone di appartenenza e le rispettive avversarie che capitan F. Abbruzzese e company affronteranno nella fase preliminare. Il gruppo biancoazzurro si sta predisponendo al meglio per questa nuova avventura nella quale ovviamente vorrà puntare ad arrivare fino in fondo ed esprimersi su ottimi livelli sul piano tecnico. Di fronte non mancheranno sfidanti agguerrite e determinate ma l’Au Corigliano sa bene che dovrà essere più risoluta e gagliarda se vorrà ambire in alto. Frattanto, nella prossima stagione 2024-2025 il club coriglianese parteciperà anche a campionato e coppa Asc nella provincia di Cosenza.



