1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Regione: Guccione (Pd), chiarezza su precarieta' Ao Cosenza

COSENZA - ''Si faccia immediatamente chiarezza sulla trasfusione che ha procurato la morte di un paziente

all'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza. E' inconcepibile che una sacca di sangue possa essere stata usata senza che l'organizzazione dell'Ospedale Hub di Cosenza ne abbia verificati e accertati i parametri, i protocolli di sicurezza previsti dalla legge''. Lo afferma Carlo Guccione (Pd), consigliere regionale della Calabria.
''Il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera farebbe bene a spiegare - dice Guccione - come sia stato possibile che, l'organizzazione dell'Ospedale abbia consentito l'arrivo nel reparto e l'uso di una sacca di sangue che non rispondeva a quei parametri. Il DG ha una grande e grave responsabilita' nell'aver adottato un atto aziendale che invece di riorganizzare in termini di efficacia e di efficienza il servizio e migliorare la qualita' dell'offerta all'utenza, ha effettuato scelte atte solo a soddisfare esigenze politiche e clientelari, mortificando professionalita' e competenze. A riprova di cio' molti sono gli inspiegabili esempi di trasformazione di posizioni dirigenziali come la struttura complessa di governo clinico, che negli altri ospedali e' assegnata al direttore sanitario del presidio ospedaliero e, stranamente, e' stata declassata a Unita' Operativa Semplice la Fisica sanitaria che in tutte le altre e' considerata complessa. Sono state previste come Unita' Operative complesse, invece, Odontoiatria, Stomatologia e Terapia del Dolore che non rappresentano certamente finalita' strategiche per un Ospedale Hub''.
''Per altro esse offrono prestazioni fuori dai Lea - dice Guccione -, ma pur sempre di alto valore sociale e, quindi, sarebbero meglio valorizzate nel territorio (Asp). Da tutte queste scelte sbagliate e clientelari, dal non aver voluto affrontare le criticita' in questi anni, deriva la conseguenza di un 'Ospedale Hub in perenne stato di precarieta' che genera disservizi e, in alcuni casi, mancate o sbagliate prestazioni ospedaliere''.(ASCA)

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo