Prefettura vibonese nei confronti dell'ex sindaco di Nardodipace, Romano Loielo, e dell'ex vicesindaco Romolo Tassone. La decisione e' conseguente allo scioglimento degli organi elettivi del Comune del Vibonese per infiltrazioni mafiose disposto il 13 dicembre 2011. Nell'ambito del processo scaturito dall'operazione "Crimine" del luglio 2010 sono stati infatti condannati per associazione mafiosa (e' ancora pendente il processo d'appello) Rocco Tassone a 13 anni, e Damiano Tassone a 5 anni e mezzo, rispettivamente padre e cugino dell'ex vicesindaco.
Il verdetto sull'incandidabilita', non essendo definitivo, non dovrebbe pero' avere conseguenze immediate sulla nuova candidatura di Romano Loielo a primo cittadino di Nardodipace nelle elezioni amministrative del 17 e 18 novembre prossimo. Loielo e' candidato contro una lista capeggiata da Antonio De Masi, anche lui ex sindaco, e un'altra guidata da Antonio Montagnese. Il Tribunale di Vibo ha invece deciso che sono candidabili gli altri assessori dell'ex giunta Loielo, cioe': Aurelio Tassone, Pasquale La Rosa, Alberto Franze', Antonio Franze' ed Antonio Maiolo. Nei loro confronti, tutti difesi dall'avvocato Sergio La Grotteria, il Tribunale ha respinto la richiesta di incandidabilita' avanzata dal Ministero dell'Interno, pur essendo pendente per tutti loro e per Loielo una richiesta al gup di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Vibo. (AGI)
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
Il Tribunale di Vibo Valentia accoglie la richiesta di incandidabilita' avanzata dal Ministero dell'Interno
VIBO VALENTIA - Il Tribunale di Vibo Valentia ha accolto la richiesta di incandidabilita' avanzata dal Ministero dell'Interno e dalla
Ultimi da Redazione
- Occhiuto propone fondi per il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti uccisi
- Allarme caldo per i lavoratori. Sindacati: ''Regione inerte!''
- Anche i Vescovi calabresi contro il caporalato: non si dimentichi Amendolara
- A Reggio Calabria la delegazione di adolescenti dello Shatila Youth Center – Unlimited Youth Organization di Beirut
- La Bandiera Blu sventola, la fogna pure: Schiavonea abbandonata al degrado



