e il consigliere comunale Marco Polimeni parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione di “ALT!rove street art festival”, che si terrà dall’1 al 10 maggio in diversi punti del Capoluogo di regione.
A seguire esibizione di live painting dell’artista G Loois e aperitivo con dj set.
ALT!rove street art festival”, porterà nel Capoluogo calabrese decine di writers e street artists con l’obiettivo di riqualificare, a costo zero per le casse di Palazzo De Nobili e dei catanzaresi, alcune zone degradate, trascurate o decadenti della Città.
Il Pala Gallo, il Caffè delle arti, i magazzini dell’ex mercato a Lido, l’Ospedale vecchio, i muraglioni e i sovrappassi pedonali di viale de Filippis sono solo alcune delle aree individuate da “Wake up” per migliorare, tramite wall drawings, stencil, poster e installazioni, l’impatto visivo del cemento urbano e la percezione degli spazi pubblici che vengono vissuti, anche solo per il transito quotidiano, dai cittadini. Nei dieci giorni del festival, oltre al filo conduttore delle performance artistiche, la Città ospiterà dibattiti e apertivi culturali, concerti e seminari d’approfondimento ampliando gli orizzonti e le fasce d’utenza a cui è indirizzata la manifestazione stessa.
Gli artisti invitati a partecipare provengono da tutta Italia: i romani “Sbagliato”, “2501” e “Moneyless” da Milano, i calabresi Domenico Romeo, “Bue 2530”, “G. Loois” e “Dms”, il cagliaritano “Tellas”, e ancora “Ciredz”, Martina Merlini e Run da Londra. Di professione o per passione fanno i writers e gli street artists, ma non solo: le loro opere (graffiti e installazioni) sono esposte in Italia e all’estero, da Roma a Philadelphia passando per Londra, Berlino e il Marocco, giusto per fare qualche esempio.



