1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
Musica, sport, teatro e cultura a Palermiti. Proseguono i laboratori socio-culturali della cooperativa ''L'isola che non c'è''

Musica, sport, teatro e cultura a Palermiti. Proseguono i laboratori socio-culturali della cooperativa ''L'isola che non c'è''

Proseguono i laboratori socio-culturali del progetto “Palermici'' sotto la guida del Presidente della Cooperativa sociale “L’isola che non c’è” , Dott. Leonardo Ruffo,” .

Musica, sport, teatro e tanta cultura sono particolarmente apprezzati dai cittadini di Palermiti che presso l’IC Maria Macrillò hanno avuto modo di apprezzare anche i laboratori di gastronomia dello CHEF Ivan Fulciniti e la Dott.ssa Paola Doria, dietista. Nonne , mamme e nipoti si sono impegnati nel realizzare prodotti tipici del territorio di Palermiti:pasta lavorata a ferretto, tortino di zucca gialla, biscotti e gnocchetti in tema halloween , lenticchie, cicoria e fagioli sono solo alcuni dei tanti piatti realizzati dai partecipanti. Particolarmente apprezzata da grandi e piccini è stata la panificazione, accompagnata da un cult calabrese: patate e peperoni così come le zeppole con nduja , alici e nella loro versione dolce con zucchero e cannella.
La Dott.ssa Doria ha illustrato le proprietà nutritive dei prodotti della nostra terra spiegando come inserire i vari alimenti in una dieta corretta e come conservare gli alimenti mantenendo le proprietà nutritive mentre lo chef Ivan ne mostrava i vari modi di cucinarli. A tutti i laboratori è seguita una degustazione dei prodotti preparati in modo assolutamente condiviso. Grandi emozioni si sono provate a vedere donne e uomini di diverse età collaborare e spiegare ai piccolini le lavorazioni dei diversi impasti, creando anche momenti di confronto sulle ricette, le storie e leggende dietro ai piatti e modi di cucinarli.
Tutti i venerdì proseguono i laboratori musicali coordinati da Bruno Renzo Peronaci, quello sportivo del Dott. Giovanni Gullà che hanno registrato presenze così tanto importanti da costringere gli stessi operatori a raddoppiare i turni. Come previsto dal progetto, finanziato con fondi PSR Calabria, l’amministrazione comunale vuole coinvolgere tutta la cittadinanza senza distinzione di età, creando un interessante confronto tra generazioni ,e così è stato. Frutto di tanto intenso lavoro sarà mostrato giorno 10 Dicembre , in tale occasione verrà mostrato un lavoro multimediale e teatrale curato dalla fotografa Daniela Gualtieri ed il regista teatrale Nini MAzzei , che prende spunto dalle tradizioni e leggende locali.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Contributi incassati nel 2022: euro 290.022,88. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.”