per presentare il cortometraggio, prodotto dallo scrittore Stefano Benni, nelle suggestive piazze di San Nicola dell’Alto, Carfizzi e Pallagorio, che insieme hanno collaborato all'organizzazione del triplo evento del 12, 13 e 14 agosto.
Presente anche la protagonista Anastasia Maccarrone.
Attraverso il racconto del viaggio di ritorno a casa della protagonista, da Nord a Sud dell'Italia, il documentario tratta, da un punto di vista più autentico e personale, la questione dell’identità italo-albanese, estremamente complessa, e non completamente risolta e accettata. Nonostante negli ultimi sessant'anni molti tratti culturali specifici di queste comunità siano andati perduti, gli Arbëreshë rappresentano ancora oggi il più grande esempio di interculturalità in Italia.
12 agosto, Anfiteatro Comunale ore 21,30 San Nicola dell'Alto
13 agosto, Largo Skanderbeg ore 21,00 Carfizzi
14 agosto, Piazza Dante ore 21,00 Pallagorio



