per la realizzazione del primo evento di narrazione digitale del Parco. Un nuovo modo di comunicare e divulgare il territorio, quello messo in campo dalle guide silane impegnate nel mese di ottobre, nel progetto-evento “#SilaTripNetwork”.
Obiettivo sarà quello di promuovere il Parco e il suo patrimonio culturale, naturalistico e storico attraverso gli occhi di note influencer, vicine al mondo dell’outdoor, della sostenibilità ambientale e della promozione delle vere autenticità dei luoghi.
Figure attive sui canali social e con un cospicuo consenso e seguito racconteranno, tramite il loro sguardo, grazie al supporto dell’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco, la Sila e le bellezze inestimabili che custodisce.
L’intento proposto è proprio quello di optare per un tipo di promozione che sfrutti i social network al 100%, al fine di raggiungere un pubblico vasto e anagraficamente giovane, amante dei viaggi, dell’avventura, del rispetto della natura e alla ricerca di luoghi inesplorati e poco battuti, mete nuove e paesaggi incontaminati.
Per veicolare i messaggi e raccontare il territorio, figure di spicco dell’universo social che, accompagnate dalle Guide Ufficiali del Parco della Sila, lungo i sentieri, nelle aziende, nei ristoranti, nelle botteghe e nei luoghi di interesse, avranno modo di vivere a 360° un’esperienza unica e autentica sull’Altopiano Silano.
Il digital storytelling come l’arte del raccontare storie mediante le nuove tecnologie e i mezzi di comunicazione digitali, contenuti curati dal punto di vista qualitativo e della divulgazione d’informazioni utili, utilizzabili ed esaustive.
Alla narrazione delle professioniste scelte, veicolata anche attraverso i canali social dell’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, si legherà un viaggio autentico lungo la rete sentieristica del Parco, le meraviglie dell’Altopiano, gli incontri e una narrazione fatta da chi, i luoghi li abita con passione ogni giorno.
Protagoniste dell’evento, due note influencer, affermate e seguite sui principali social network: Simona Scacheri, in arte “Fringe in Travel”, giornalista, content creator, specializzata in contenuti legati al mondo dell’outdoor, nonché ideatrice di una comunità di appassionati di trekking con i quali organizza viaggi di gruppo ed esperienze in montagna da vivere in compagnia; Laura Cipolla, in arte “Io e La Calabria”, che dal 2016 racconta la Calabria e i suoi tesori. Specializzata in Comunicazione digitale, nel 2016 crea un blog attraverso il quale racconta, a modo suo e con passione, la Calabria.
Luoghi, esperienze itinerari, libri, musica, persone, prodotti, per una narrazione forte e originale. Un autunno digitale intenso e ricco d’avventure, tutto da vivere insieme all’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila che, attraverso una narrazione consapevole, incisiva e appassionata proverà a far breccia nei cuori digitali dei tanti utenti appassionati di montagna, outdoor ed escursionismo che oggi popolano il web.
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)
Con SilaTripNetwork la promozione del Parco Nazionale della Sila passa dagli influencer
Le Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, al lavoro
Ultimi da Redazione
- Musica, sport, teatro e cultura a Palermiti. Proseguono i laboratori socio-culturali della cooperativa ''L'isola che non c'è''
- VI edizione Sguardi a Sud: il 9 dicembre, a Mendicino va in scena lo spettacolo ''Fimmine''
- Presentata laVI edizione di ''Artisti in Corsia'', si rafforza la sinergia tra l’associazioneAcsa&Ste Ets e l’Us Catanzaro per realizzare i sogni dei bambini
- Mobilità sanitaria, Tavernise (M5S): pesante saldo negativo per la Calabria
- Dl Anticipi: M. Occhiuto, grazie a Fi superata ingiustizia storica per esperti contabili