La Casa del Cinema aprirà le danze domani sera con la consueta rassegna sul cinema etno-documentaristico di "Opera a Sud", che proietterà "E' stato il figlio" ultima fatica cinematografica di Daniele Ciprì e la prima senza la collaborazione con Franco Maresco, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Alajmo, con un sempre straordinario Tony Servillo.
Il cinema nuovamente protagonista al Cinedessert del Giovedì sera alle h. 21.30, che questa settimana ci condurrà in un viaggio magico e poetico attraverso l'America e le sue meraviglie, dalla west Coast giù fino al golfo del Messico, risalendo poi sempre più sù fino in Alaska e le sue terre Selvagge, raccontate con il tocco del profeta da Sean Penn nel suo "Into the Wild"; Un vero e proprio romanzo per immagini con Emile Hirsh, tratto dall' omonimo romanzo di Jon Kracauer , nel quale viene raccontata la storia vera di Cristopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia, che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate del Nord. uno spaccato sul sogno alternativo americano che si avvale anche di una splendida colonna sonora composta per l'occasione dall'amico Eddie Vedder.
Sabato 13 aprile nuovo appuntamento con la musica d'autore di nuovo made in Calabria, con Teresa Mascianà, giovane artista reggina al suo disco d’esordio "Don’t love me ", che presenterà quì da noi alle h. 22.30. Per chi segue la scena italiana, emergente e non, non è un nome nuovo. Nuovo è, senz’altro, il prodotto che Teresa Mascianà ci propone. Don’t love me è un mondo in cui la parola d’ordine è “stupore”. Stupore nell’ascoltare un disco completo e ricercato, nonostante sia un disco d’esordio. Tutto è messo in ordine. Tutto funziona. Ballate pop (I think is better if we stay togheter) che si completano con momenti tesi, quasi rock, in cui la batteria detta i ritmi e gli arrangiamenti dei pezzi descrivono gli attimi (Forever e Don’t love me). È vero che il punto di forza di tutto il lavoro è la voce intensa e, a tratti, intimista, ma è anche vero che il disco risulta essere un lavoro ottimo sotto i vari punti di vista proprio per la professionalità che c'è dietro.
Ancora musica unita alla spiritualità domenica 14 aprile con un pomeriggio all'insegna della meditazione e della contemplazione armonica delle melodie indiane di Bhajans per musicoterapia e la meditazione a cura della Trigunàcria joy Orchestra alle h. 17.30. Sempre Domenica alle h. 18.00 appuntamento con il teatro comico e surreale di Salvatore Emilio Corea e la sua Compagna del Teatro di Mù, e la scuola diTeatro nel nome della Cooperativa "Edizione Straordinaria" con il II° spettacolo della rassegna "Il TarlOne d'Achille" dal titolo TarlTwo, ovvero di come non stiamo mica a tradire la nostra amante
Nel secondo appuntamento della Rassegna un altro grande sarto francese, Courteline, affianca il maestro italiano Achille Campanile. Questa volta il punto di vista si allarga alla funzione narrativa del gioco del parlare, alla commedia degli equivoci, all’assurdo e all’anormale che esplodono improvvisamente nel più quotidiano gesto. Un viaggio che esplora il territorio misterioso del ritmo e dello spazio che le parole dettano all’azione.
A seguire non perdetevi la festa per celebrare i 7 anni di vita del Centro Polivalente, con una grande festa che vedrà i vecchi e nuovi protagonisti che hanno contribuito a rendere vivo il posto, musica, danza cibo e tante sorprese.



