1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Castrovillari, al via la 4^ mostra del cinema

CASTROVILLARI - La IV edizione della Mostra sul Cinema,

curata pure quest’anno dalle capacità di  Enzo Bruno, che viene dedicata ad un concittadino, l’indimenticabile Carmine Bonifati, scomparso anni fa, appassionato irriducibile di cinema, è pronta a presentarsi al pubblico dal 9 agosto, giorno in cui verrà inaugurata, al 14 settembre ,  nella Sala museale del Castello aragonese di Castrovillari, grazie alla collaborazione delle associazioni Sifeum e Mystica Calabria, impegnate costantemente nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del capoluogo del Pollino ed al patrocinio del Comune per disponibilità del Commissario straordinario, Massimo Mariani.

Due le novità -preannunciano gli organizzatori-  in occasione della mostra: il Concorso “Come una Diva…”,  riservato alle creazioni di artisti, artigiani, piccole imprese oltre che hobbisti e la messa in scena di un piccolo Set cinematografico ideato da Valentina Morrone e Francesca Filomia, nel quale i visitatori potranno farsi immortalare, attraverso un trucco speciale e una “fotografia ad arte” proprio come le stars.

Un fatto per rappresentare ancora il fascino che suscita questo mondo, giunto ormai a oltre un secolo di vita, e che l’evento proposto continua a ribadire e rilanciare nel ricordo di scene, di volti, di dialoghi, che hanno mitizzato i capolavori di registi e sceneggiatori di tutti i tempi particolarmente seguiti dall’indimenticabile Carmine Bonifati, affascinato soprattutto dai messaggi di cui erano portatrici tante pellicole grazie anche a registi attenti al reale.

Uno dei suoi preferiti,  Stanley Kubrick, diceva  “Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato”.

E’ con questo sguardo e tensione che si rinnova, così,  il consueto appuntamento, a carattere documentale,   con il mondo della celluloide, nel capoluogo del Pollino, in particolare con la grande filmografia internazionale di ieri e di oggi, nella quale le “testimonianze” – come le definisce Enzo Bruno – di un centinaio di documenti, tra locandine, fotografie e riviste dei memorabili “ciak”, tracciano, in maniera sintetica e significativa, la storia del Cinema tra Hollywood e Cinecittà.

L’inaugurazione, in programma Sabato 9 agosto, alle ore 19,  sarà presentata da Cinzia De Santis, voce di Kontatto Radio Cuore.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 Contributi incassati nel 2023: Euro 290.022,88. lndicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70