Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria in mostra a Reggio

Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria in mostra a Reggio

REGGIO CALABRIA - Saranno giornate intense quelle di Reggio Calabria, nel Castello Aragonese per gli organizzatori e per l'Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria. Il tutto dall’otto all’undici novembre. In particolare la prima giornata giorno 8 Novembre, sarà dedicata ai grani antichi, alle farine e al pane mentre la seconda si parlerà di suino nero e salumi.

La presenza del direttore di Inap (Istituto nazionale assaggiatori pane) qualificherà il seminario che vedrà la presenza di Pina Oliveti, operatrice del settore e scrittrice, che presenterà il suo libro "le donne del Pane" mentre per la seconda giornata si prevede la presenza di un Maestro Assaggiatore Onas, Martino Convertini. gli eventi organizzati nella splendida cornice del Castello aragonese dalla Coop. Turismo per Tutti, si avvale della collaborazione dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, Associazione culturale riconosciuta dalla Regione Calabria che ha organizzato i due importanti incontri nell'ambito dell’evento "Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria".

Con l’incontro dedicato a grani, farine, pane e salute a tavola si terrà una sorta di percorso sulla filiera dei grani antichi e dei mulini storici in cui le scolaresche potranno apprendere la storia del nostro pane e vedere la lavorazione del lievito madre attraverso un mulinetto a pietra, il lievito madre e le tecniche di produzione. il programma sarà il seguente: Walter Cricrì direttore Inap - Istituto Nazionale Assaggiatori Pani sul tema "Importanza della valutazione sensoriale nel pane"; Pina Oliveti scrittrice; il presidente dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria Giorgio Durante; modera la giornalista Adele Filice.

Nella giornata successiva si parlerà appunto di Suino nero di Calabria, e la filiera dei salumi, come riconoscere un buon salume. Martino Convertini Maestro Assaggiatore Onas -Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, Giorgio Durante per conto dell'Accademia che tra l'altro è molto impegnata nel recupero e nella valorizzazione delle tipicità regionali; modera la giornalista Adele Filice. Per l'occasione l'Accademia presenterà il nuovo responsabile della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Tedesco, profondo conoscitore del territorio e degli straordinari prodotti che questo territorio offre.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2