1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
2 giugno, così a Cosenza si celebrano domani i 77 anni della Repubblica Italiana

2 giugno, così a Cosenza si celebrano domani i 77 anni della Repubblica Italiana

A Cosenza la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica,

si svolgerà in Piazza 11 Settembre dove alle ore 10 si procederà con lo schieramento della Rappresentanza Militare, l’afflusso di gonfaloni e labari, e l’arrivo ed il posizionamento del 1° Reggimento Bersaglieri.
A seguire la resa degli onori al Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, la cerimonia dell’alza Bandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
La cerimonia continuerà con la consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.
Si proeguirà con il Prefetto Ciaramella che terrà un “Battesimo Civico” consegnando simbolicamente il testo della Costituzione ad alcuni giovani cosentini che quest’anno sono divenuti o stanno per divenire maggiorenni.
Il "Battesimo Civico" sarà per gli interessati un compleanno particolare e fondamentale per la loro partecipazione alla vita sociale e politica della Nazione. Con tutti i diritti e doveri che la Carta Costituzionale Italiana affida ai nuovi maggiorenni.
Insigniti Omri: Cavaliere Ruggiero Altimari; Cavaliere Paolo De Bastiani; Cavaliere Salvatore De Luca; Cavaliere Luca Fusaro; Cavaliere Carmine Gatti; Cavaliere Antonio Gatto, Cavaliere Antonio Santo Lettieri; Cavaliere Gianpiero Palazzo; Cavaliere Eleonora Aloise Pegorin; Cavaliere Francesco Antonio Provenzano; Cavaliere Agatino Saverio Spoto; Cavaliere Vincenzo Strangis; Cavaliere Roberto Tabaroni; Cavaliere Giuseppe Todaro. Ufficiale Osvaldo Caccuri; Ufficiale Michele Maria Spina. Commendatore Antonella Granata.
Medaglie d’Onore a Gregorio Bruno; alla memoria di Cosmo Strigaro; alla memoria di Edoardo Carlino.
Nella mattinata, su Corso Mazzini, saranno allestiti dei gazebo informativi, ove verranno anche esposti dei mezzi appartenenti ai vari Corpi militari, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco mentre le vetrine degli esercenti commerciali saranno imbandierate con il tricolore.
La manifestazione sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali a cura della Fanfara del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Contributi incassati nel 2022: euro 290.022,88. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.”