1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Sigilli alla vecchia discarica comunale di S. Agata D’Esaro

Con un provvedimento al vaglio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, il Corpo Forestale dello Stato ha posto sotto sequestro l’area in località “Colonne”, dovesi trova la vecchia discarica comunale.

Il sito, di circa 2500 mq, nel ‘97 e per qualche anno, era stato utilizzato dalla precedente amministrazione, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Sant’Agata d’Esaro, mediante grosse buche praticate nel terreno.
La Forestale del Comando Stazione di S. Sosti, ha appurato che i fondi espropriati non erano nella disponibilità dell’Ente Locale, infatti l’area interessata risulterebbe in carico alla Regione Calabria. Anche i terreni circostanti fanno preoccupare, si ipotizza infatti il rischio di irreversibili problemi ambientali e pericoli per l’incolumità pubblica, poichè la zona circostante è costituita da boschi e acque interne incontaminate. I rischi riguardano lo sversamento del percolato nel caso di ripresa dei lavori di realizzazione della diga dell'Esaro. Considerate tali circostanze nonché l’occupazione abusiva della superficie, il personale del Comando Stazione C.F.S. di San Sosti ha provveduto a sequestrare l’area oggetto della discarica denominata “Colonne”.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo