1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Bardia Teresa Pileci: un nome,mille emozioni

1941: l’anno della guerra mondiale,dell’attacco di Pearl Harbor,del dolore,delle morti improvvise e di quelle ingiustificabili … In un panorama che oserei definire “distruttivo”,una certa Giuseppina Moscano pensò bene di dare alla luce colei che,qualche anno dopo,divenne una poetessa.

E’ a San Sostene,un paesino calabrese di appena 2000 abitanti,che nasce Bardia Teresa Pileci. Mai sentita? Beh,forse no… D’altro canto si dice che le persone siano come le acque di un fiume. Più profonde sono e meno rumore fanno. Comunque Bardia Teresa Pileci non è poi così “sconosciuta”.Basti pensare che ,tra centinaia e centinaia di concorrenti Italiani, è riuscita a classificarsi terza al premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Ungaretti”. E non è finita qui, perché si è aggiudicata anche il primo posto al Premio Nazionale di Poesia “Umberto Bosco”.Per essere più esatti,parliamo della figlia di uno scrittore-poeta morto eroicamente prima della sua nascita e siccome, a detta del grande Dante Alighieri, “le virtù discendono per li rami”, non è un caso che Bardia Teresa sia solita riportare in rime tutto ciò che vede, sente e pensa. Scrive “Poesie dall’adolescenza alla maturità” e riesce ad emozionare chiunque si accinga alla lettura di queste. Con un linguaggio semplice ma d’effetto parla di quegli eventi che nella sua vita hanno lasciato un segno indelebile:la morte dei suoi genitori,quella di sua nonna Martina di cui fa una descrizione a dir poco ammirevole e l’incontro con suo marito.
“Tu il più bel fiore
della mia vita stanca,
tu la speranza del mio cuore
affranto sempre da dolore.”
Parole simili e ancor più belle compongono le 76 pagine che la vedono protagonista, ma non potevo non riportare quelle che dedica a sua madre. Sarei caduta nel banale se non l’avessi fatto.

Laura Aversa,Liceo Scientifico A.Guarasci

Vota questo articolo
(15 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo