1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 minuto)
Avaria al timone, velisti tedeschi in difficoltà nel reggino. Soccorsi dalla Guardia Costiera

Avaria al timone, velisti tedeschi in difficoltà nel reggino. Soccorsi dalla Guardia Costiera

Si trovavano in navigazione a circa ottanta miglia a sud di Capo Spartivento a Brancaleone quando,

a causa di una avaria al timone e le proibitive condizioni meteomarine, due diportisti di nazionalità tedesca a bordo di una barca a vela di circa sedici metri, hanno lanciato la richiesta di soccorso attraverso il Sistema Satellitare presente a bordo.

Immediati i soccorsi coordinati dalla sala operativa della Guardia Costiera di Reggio Calabria che ha disposto l’intervento della motovedetta CP 311 dell’Ufficio Circondariale marittimo di Roccella Jonica, dirottando contestualmente una nave mercantile presente nelle vicinanze.

A causa delle pessime condizioni del mare, con onde alte più di due metri, le operazioni sono state particolarmente complesse ma, grazie alla perizia dell’equipaggio dell’unità intervenuta, si sono concluse con il trasbordo dei due malcapitati sulla motovedetta della Guardia Costiera ed il successivo sbarco in sicurezza nel porto roccellese.

L’attività operativa di ricerca e soccorso (meglio nota come Sar, Search and Rescue) viene assicurata 24 ore su 24 in qualsiasi condizione meteo-marina con i mezzi aeronavali, oltre i confini delle acque territoriali, comprendendo più di 500mila km2 di mare.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Contributi incassati nel 2022: euro 290.022,88. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.”