1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Sit-in pacifico di protesta lavoratori del Ministero della Giustizia-D.O.G.

 Com’è noto, tutto il personale del Ministero della Giustizia-Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria,

si legge in una nota, non ha mai ottenuto una riqualificazione vera e propria, nonostante vi siano dei lavoratori degli Uffici Giudiziari che con la propria attività quotidiana, nell’espletamento delle proprie attribuzioni e non solo, si assumono responsabilità rilevanti. Responsabilità che molto spesso vanno ben al di là delle qualifiche rivestite. Questi lavoratori esplicano il proprio impegno quotidiano nell’interesse della collettività e, tutti i giorni, svolgono attività di collaborazione al fianco dei magistrati nella redazione dei verbali d’udienza, sia delle cause civili che penali.

Dipendenti che, da venti anni sono inquadrati nella stessa qualifica e questa discriminazione perdura anche all’interno dello stesso Ministero della Giustizia, dove i colleghi penitenziari, archivi notarili e della giustizia minorile hanno avuto negli anni delle ricollocazioni professionali.

Al fine di meglio rivendicare questi loro sacrosanti diritti – che i dipendenti di altri Ministeri (oltre a quelli dei predetti Dipartimenti della Giustizia), hanno già ottenuto-, le lavoratrici ed i lavoratori della Giustizia –DOG del distretto della Corte d’Appello di Catanzaro hanno costituito – come i loro colleghi in tantissime altre città d’Italia-, un comitato spontaneo.

Inoltre, sempre alla pari dei loro colleghi di tante altre Corti d’Appello di altre città della Penisola che l’hanno concretizzato o che lo faranno nei prossimi giorni, le lavoratrici e i lavoratori che prestano servizio nel capoluogo calabrese, giovedì 17 ottobre 2013, dalle ore 13,30 alle ore 14,00 (nell’arco di tempo solitamente riservato alla pausa pranzo), attueranno un sit-in pacifico di protesta dinanzi la Corte d’Appello di Catanzaro, in via Falcone Borsellino, per reclamare i propri diritti .

Presenti all’evento, numerosi dirigenti e Responsabili Nazionali di Settore della CISAL, tra cui il Segretario Generale del Dipartimento Ministeri, Comparto Sicurezza e Presidenza Consiglio dei Ministri, Paola Saraceni e il Segretario Nazionale dello stesso Dipartimento, nonché Segretario Generale per la Calabria della Funzione Pubblica, Fabio Schiavone, a testimoniare ulteriormente l’importanza di una rivendicazione del diritto dei lavoratori nella disagiata Calabria .

Detto sit-in sarà preceduto da una breve conferenza stampa – in programma alle ore 11,15 presso la sede CISAL di Lamezia Terme, sita in piazza d’Armi – nel corso della quale i suindicati dirigenti nazionali Saraceni e Schiavone, renderanno note le proprie osservazioni e si confronteranno sul tema con gli operatori dell’informazione.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo