1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Sibari: Nencini, tornerà agli antichi splendori, approvata in senato risoluzione

 "Oggi è stata vinta in Senato un importante battaglia in favore della Calabria.

In VII Commissione "Cultura", infatti, è stata votata all'unanimità una risoluzione, di mia iniziativa - ha dichiarato il senatore Riccardo Nencini, Segretario del Psi - con la quale si impegna il Governo ad affrontare in modo risolutivo la questione aperta del Parco di Sibari, il secondo cantiere archeologico d'Italia per dimensione. "

"Con questo documento - ha sottolienato Nencini - la commissione chiede al Governo di garantire il ripristino delle condizioni pre-alluvionali e di intervenire in modo definitivo sugli argini del Crati perché non si verifichi più una tale devastazione. Inoltre si sollecita la prosecuzione degli scavi - fermi al 10% delle tre città sovrapposte individuate - e di valorizzare il sito archeologico attraverso il potenziamento delle infrastrutture, tra cui i trasporti, per incentivare il turismo."

"Confidiamo in una rapida assunzione di responsabilità da parte dell'Esecutivo - ha concluso Nencini - restituendo splendore a quella che è stata una delle polis più famose del mondo antico. Significherebbe contribuire in modo significativo alla crescita economica e sociale dell'area interessata se non della intera regione. Incoraggianti i 40 milioni di investimenti garantiti complessivamente da parte degli enti responsabili, come riferito in commissione dal Direttore regionale per i beni culturali della Calabria."

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo