è stata recuperata con i lavori di somma urgenza finanziati dal Mibact.
Il convento diventerà fruibile al pubblico in questa sua prima veste. Tra pochi giorni saranno completati i lavori di messa in sicurezza degli altari dove si venerava la statua di San Francesco di Paola e dove era custodito l'alluce del Santo, reliquia conservata oggi nella chiesa madre in paese. Dietro la chiesa si trova il chiostro che divide la parte religiosa del convento dalla parte conviviale. E qui c'è il refettorio, lo scriptorium ed un altro vano forse adibito a locutorium (luogo di conversazione e di ricevimento ospiti). Sul preciso uso dei vani si è ancora nel campo delle ipotesi, ma è sufficiente vedere i ruderi per immaginare la vita monastica.
(Tempo di lettura: 1 minuto)
Scoperto in Calabria un convento del '400
ORIOLO (COSENZA) - Un convento francescano del 1439 è emerso ad Oriolo, nel cosentino, alle porte del paese. La struttura, che si trovava sotto quasi 5 metri di terreno e rovi ed è venuta alla luce durante alcuni lavori di pulitura dell'area da parte di "Calabria Verde",
Ultimi da Redazione
- Prelievi abusivi dal letto del fiume Neto, dodici denunciati
- I ''Tarantanova'' a Morano per il ''Rarica Festival''. Domenica 28 giugno in Largo San Pietro
- Quarant'anni di rinascite: Catanzaro abbraccia il Centro Calabrese di Solidarietà Ets
- Olivicoltura, confronto sul futuro del settore con istituzioni e operatori a Rossano
- Fp Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, Luciano Contartese eletto segretario generale con l'84,61% dei consensi



