l' abolizione dei Tribunali per i minorenni. Sarebbe in contrasto con una child friendly justice. Il sottosegretario Boschi, oggi, a nome del Governo,ha comunicato che la l' abolizione dei tribunali per i minorenni, prevista nel testo di riforma del processo civile, approvato dalla Camera e trasmesso al Senato, sarà stralciata dal testo. Dal canto suo il Sen Lumia, presidente del gruppo pd in commissione Giustizia, ha dichiarato che questo è l'intento che viene coltivato da molti Senatori.
Chi scrive ha più volte rappresentato che il ddl approvato alla Camera, prevedendo la separazione tra la giustizia minorile con quella dei soggetti adulti per esigenze processualistiche, fosse in contrasto con la tutela sociale del minore. Gli obiettivi di razionalizzazione dei termini processuali e di semplificazione dei riti previsti, non possono essere perseguiti,in procedimenti in cui sono coinvolti minori,in danno di una visione puerocentrica. Adesso la commissione giustizia del Senato e l'Aula potranno attuare quelle modifiche al ddl contemperandolo ai diritti riconosciuti ai minori dalla Convenzione di New York e dalla Convenzione di Strasburgo, alle Linee guida del Comitato dei Ministri del Consiglio di Europa, per una giustizia a misura di minore.
La comunicazione odierna del Governo e del capogruppo PD in commissione al Senato,Sen. Lumia, fanno,quindi, ben sperare che l’interesse del minore non soccomberà dinnanzi a vantaggi di snellezza ed economia processuale se il Senato procederà all'approvazione di un emendamento stralcio
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
Marilina Intrieri childs Friends su Boschi e abolizione tribunali minorili
Bene scelta odierna del Governo di stralciare dal testo riforma del processo civile,
Ultimi da Redazione
- Calabria, al via il reddito di merito: fino a mille euro agli universitari
- Calabria, arrivano i ristori per il maltempo
- Caro carburante, Cna Fita Calabria denuncia: ''Imprese schiacciate''
- Seminario su Riace all'Umg, Bruno: ''Difendere l'autonomia dell'università contro polemiche strumentali''
- Presentazione del libro ''Attuare la Costituzione'' di Luigi de Magistris



