1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 minuto)

"La carcerazione e la dignità del detenuto

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conversazione "La carcerazione e la dignità del detenuto". L’appuntamento è per domani, mercoledì 3 aprile 2013, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso, Reggio Calabria.

Relatore il dott. Pasquale Ippolito, Presidente aggiunto della Corte di Cassazione di Reggio Calabria, magistrato e scrittore.

Ciò che ha spinto la nasciat di questa iniziativa è la profonda crisi del sistema carcerario italiano. Negli ultimi tre anni infatti c’è stato un aumento del 50% della popolazione carceraria, superando il limite strutturalmente sostenibile di oltre 20 mila unità a fronte di un calo delle risorse del 10%. È un problema di sicurezza quello del sovraffollamento oltre che una situazione che toglie dignità del detenuto, che secondo la Corte europea, deve disporre di almeno 3 metri quadrati di spazio in cella. Durante la sua relazione il dott. Ippolito spiegarà le ragioni che motivano la detenzione, l’ esecuzione della stessa e il modo in cui garantire il rispetto della dignità del detenuto.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo