a cavallo del mese di Agosto, riconducibili ad un aumento della mortalità nei gruppi di popolazione più suscettibili. È quanto messo nero su bianco nel report sull’andamento della mortalità stilato dal Ministero della Salute, ed aggiornato con i dati giornalieri fino al 24 agosto scorso.
Prendendo in considerazione la prima metà del mese, si osserva un calo della mortalità al nord, che segna -3%, mentre nel centro-sud si registra l’esatto opposto: un aumento che arriva fino al +16%, con picchi in Calabria, Puglia e Sicilia. Le città con l’indice più alto in regione sono Catanzaro e Reggio Calabria, mentre nel resto del paese figurano anche Catania, Bari e Roma.
Secondo gli esperti, questo aumento è dovuto in parte alle forti ondate di calore. Settimanalmente il report confronta il tasso di mortalità in 33 città italiane, evidenziando un aumento al netto delle vittime da covid.
(Tempo di lettura: 1 minuto)
I picchi di calore sembrano essere passati dopo questa torbida estate, ed in particolar modo
Ultimi da Redazione
- Sciopero generale, a Lamezia Terme presidio Usb davanti all'ospedale
- Studenti e alunni in corteo a Crotone, ''sciopero per il mio domani''
- Sciopero a Cosenza, studenti e lavoratori in corteo
- Halloween da brividi al Teatro Comunale di Catanzaro: un delitto e sei sospettati per un'indagine dal vivo
- ''Sguardi a Sud'', il teatro attraversa i confini: dalla fiaba di Cappuccetto Rosso alla musica di Beppe Gambetta



