1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Banca Cerdito Cooperativo Calabria 5, 85% raccolta regionale

Cosenza - Le Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione Calabrese,

al 31 dicembre scorso, erano 13 (di cui una in amministrazione controllata) con 86 sportelli, 564 dipendenti e quasi 22.000 soci. I principali dati aggregati indicano, per le BCC Calabresi, una raccolta di ? 1.922.101.000 (+0,03%) e impieghi per 1.424.223.000 di euro (-7,61%). I dati sono emersi dall'assemblea della federazione regionale delle Bcc. "Le Banche di Credito Cooperativo - si legge in un comunicato - detengono il 5,85% della raccolta regionale, ma riguardo agli impieghi la loro quota di mercato e' quasi del 7,00% (6,90%). Questo sforzo, prodotto a beneficio delle comunita' e dei territori per superare il momento di crisi, ha portato ad un consapevole aumento delle sofferenze. Il rapporto sofferenze/impieghi per le BCC calabresi e' pari al 21,70% con un aumento del 4,56% rispetto all'anno precedente. Per meglio attrezzarsi nel fronteggiare la situazione, le BCC calabresi hanno alzato la percentuale di copertura sulle sofferenze (con esclusione degli interessi di mora) al 63,1% (a fronte del 45,6% delle BCC nazionali e del 55% del sistema bancario nazionale). Sono stati rafforzati anche i coefficienti patrimoniali di Basilea 2, i cosiddetti Total Capital Ratio e Tier 1 Capital ratio, portati rispettivamente al 23,3% e al 19,8% contro il 13,8% e 11,1% del sistema bancario nazionale.

Alla fine del 2013, dunque, il dato aggregato di bilancio e' di segno negativo (- 2,5 mln) a causa dell'incremento delle rettifiche di valore per deterioramento crediti, divenute la maggiore voce di costo per le Bcc Calabresi. Nel corso del 2013 FederCalabria ha registrato l'avvicendamento alla presidenza e una accelerazione nel processo di aggregazione e rafforzamento tra le BCC calabresi. Dopo Mediocrati e BCC dello Jonio, infatti, sono state poste le basi per due fusioni, gia' autorizzate da Banca d'Italia e approvate dalle assemblee delle BCC: Crotonese e Scandale; Maierato e San Calogero. Una quarta fusione e' in itinere tra la BCC della Sila Piccola e quella del Lametino. Sono allo studio, infine, altre possibili fusioni per aumentare le dimensioni delle BCC piu' piccole.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo