Riparte il Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale che coinvolge gli Istituti italiani. Saranno 35.000 gli studenti coinvolti nel progetto che in questa edizione
Il tour “in presenza” ha coinvolto gli studenti con ottimi risultati. Presente lo chef Antonio Biafora, Alma Ambassador
SOVERATO - Riparte con grande entusiasmo il Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia. Saranno 35.000 gli studenti coinvolti nel progetto che in questa edizione avvierà due versioni: il “Cooking Quiz in presenza” attraverso il quale lo staff potrà tornare tra gli studenti e il “Cooking Quiz digital” ovvero collegamenti digitali con le Scuole.
Gli studenti finalisti di entrambe le modalità confluiranno nella Finalissima Nazionale prevista a Roma a maggio dove le classi provenienti da tutta Italia si “sfideranno” per decretare i Campioni Nazionali del Cooking Quiz 2023 per gli indirizzi “Enogastronomia” - “Sala-Vendita” E “Arte Bianca O Pasticceria”.
Protagonisti del format gli studenti delle classi 4^ ad indirizzo enogastronomia, sala-vendita e pasticceria. Ai ragazzi saranno trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale di maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.
Oltre alla formazione strettamente legata alle materie di studio dei ragazzi proposta dagli Chef e dai docenti di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sarà introdotta dall’esperto formatore Alvin Crescini, anche la parte “etica” ossia approfondimenti e focus su tematiche fondamentali come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata.
Il tour “in presenza” ha coinvolto, giovedì, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Soverato con ottimi risultati. Presente lo chef Antonio Biafora, Alma Ambassador che ha coinvolto i ragazzi in una lezione molto interessante sulla “patata della Sila”. Grande soddisfazione per il prof. Romeo, docente referente per il Cooking Quiz della scuola di Soverato, per i punteggi ottenuti dai ragazzi: le classi 4^H enogastronomia, 4^B sala-vendita e 4^F pasticceria sono passate alla Finale Nazionale di Roma.
Cooking Quiz è realizzato da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana riconosciuta come il più autorevole centro di formazione a livello internazionale per l’ospitalità italiana e sarà diretto e coordinato da PEAKTIME, società che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado. Anche questa edizione sarà affiancata e sostenuta da Re.Na.I.A. la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri.




