Sicurezza Alimentare : Richiami e ritiri

  1. Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di trance di pesce spada surgelato a marchio Acquario per la presenza di mercurio rilevata durante le analisi in autocontrollo. Il prodotto interessato è venduto in trance confezionate singolarmente, distribuite in cartoni dal peso netto di 6,4 kg, con il numero di lotto 2007297598 …
  2. Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di diversi formaggi freschi e latticini del Caseificio Pascoli per il rischio chimico derivante dalla presenza di aflatossine M1 nel latte. Sono interessati nove lotti di prodotti tra squacquerone, squacquerone di Romagna Dop, ricotta di siero, nuvola di latte, bucciatello del Rubicone, bazzotto di Romagna semitenero e …
  3. Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di Raschera Dop a marchio Rognoni per la presenza di Salmonella Brandenburg. Il prodotto interessato è stato venduto in forme intere con il numero di lotto 20254 e la scadenza 10/01/2021 (marchio IT03458CE sull’etichetta di riconfezionamento). Il formaggio richiamato è stato prodotto per …
  4. Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di Raschera Dop del Caseificio Ceirano-Villosio per la presenza di Salmonella Brandenburg. Il formaggio interessato è stato venduto in forme intere appartenenti al lotto con la data di produzione 06/06/2020 e quella di scadenza 09/11/2020. Il Raschera richiamato è stato prodotto dal Caseificio …
  5. Conad ha richiamato un lotto di corn flakes glassati a proprio marchio perché nel prodotto è stata riscontrata la presenza di arachidi non dichiarate in etichetta. I cereali da colazione interessati sono venduti in confezioni da 375 grammi con il termine minimo di conservazione 14/01/2022 (codice EAN 8003170016798). I corn flakes richiamati sono stati prodotti per …
  6. Il ministero della Salute ha pubblicato l‘avviso di richiamo di un lotto di tonno in olio di girasole a marchio Porticello per una possibile contaminazione microbiologica. Il prodotto coinvolto è stato venduto in latte da 1730 grammi con il numero di lotto JCG 324 e il termine minimo di conservazione 12/2024. Il tonno richiamato è …
  7. Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di stracchino a latte crudo a marchio “La Casera del Pirondel” dell’Azienda Agricola Armanni Angelo per la presenza di Escherichia coli STEC (produttore di tossina Shiga) con gene eae. Il prodotto interessato è stato commercializzato in forme intere da vendersi sfuse a peso, appartenenti al lotto …
  8. Aggiornamento del 2 ottobre 2020: il ministero della Salute ha pubblicato la revoca del richiamo del salmone selvaggio Sockeye affumicato per esito favorevole delle analisi di revisione. Non c’è dunque Listeria monocytogenes nel prodotto, che è sicuro da consumare Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salmone selvaggio Sockeye affumicato per la …
  9. Il ministero della Salute e Coop hanno pubblicato il richiamo di un lotto di insalata russa 100% vegetale a marchio Roscio per la possibile presenza di uova non dichiarate in etichetta. Il prodotto interessato è stato venduto in vasetti da 150 grammi con il numero di lotto AB36 (A) e la data di scadenza 23/10/2020. L’insalata …
  10. Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salamini stagionati Bon-Ton Salumi per presenza di Salmonella. Il prodotto coinvolto è venduto in filze da quattro salamini dal peso totale di circa 1 kg, con il numero di lotto 03/09/20. I salamini richiamati sono stati prodotti per Bon-Ton Salumi di Barabino Santino …