Il centro storico di Catanzaro ( da ieri a oggi)

Abitiamo nella città di Catanzaro, che anche se piccola, racchiude tantissime meraviglie.
Il centro storico, che è sempre stato il cuore della città, possiede un ricco e variegato patrimonio architettonico.


Vi sono molti beni storici, come il monumento del Cavatore, che rappresenta il simbolo di Catanzaro o la statua del Generale Stocco, situata nella omonima piazza Stocco, che prende il suo nome dal patriota e generale Francesco Stocco.
Sono presenti anche molti dei palazzi antichi, residenze delle famiglie nobili quando la città venne costruita, e luoghi di pace e serenità come Villa Margherita, il cui parco le conferisce l’aspetto di una grande terrazza che si affaccia su un panorama meraviglioso.
Villa Margherita, ogni giorno, apre i cancelli per offrire il panorama cittadino e una rilassante tranquillità.
Anche il teatro Politeama, che in quest’ultimo periodo ospita vari spettacoli, sorge nel centro storico della città.
Negli ultimi anni, il centro storico ha perso vitalità a causa della mancanza di iniziative convolgenti, come c’erano una volta e i giovani preferiscono ritrovarsi nei locali piuttosto che all’aria aperta tra tutti i monumenti della città.
L’ultimo periodo è , invece, stato caratterizzato da qualche iniziativa che si spera farà rivitalizzare il centro città.
Noi speriamo seriamente che ciò avvenga, poiché teniamo come tutti a Catanzaro e cerchiamo di partecipare entusiasti a questi tentativi di coinvolgimento, anche convincendo più persone possibili a parteciparvici.


Chiara Fera classe 2^ D
Convitto P. Galluppi

Vota questo articolo
(20 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2