Calabresi importanti e famosi nel mondo

 

Sono molti i calabresi che sono diventati delle personalità importanti nel loro ramo. Renato Dulbecco, premio Nobel per la medicina è nato a Catanzaro.Andrea Monorchio, il ragioniere generale dello Stato è nato a Reggio Calabria.Enzo Mirigliani, il creatore di Miss Italia è nato a Santa Caterina sullo Ionio.

Oltre a Gianni Versace, Raf Vallone, Maria Grazia Cucinotta che sono diventati Vip della moda e dello spettacolo, ci sono personaggi nel mondo delle scienze e della Ricerca che meritano di essere ricordati.
Molti lavorano ancora nel loro settore con grande profitto.Tra questi bisogna ricordare due scienziati calabresi alla NASA: Garro e Falcone.

Anche il giovane Salvatore Fazio, un fisico calabrese di 34 anni della provincia di Reggio Calabria sì e distinto entrando nella prestigiosa lista dei Top Italian Scientist stilata a Manchester.

Di recente un calabrese, il professor Davide Ruggiero, ha scoperto un meccanismo importante relativo alla cura del cancro a Cincinnati nell'Ohio negli USA.

Lo scienziato americano Valter Longo, che ha studiato gli effetti scientifici del digiuno sull'uomo, è stato protagonista di recente della trasmissione "Presa diretta" su Rai 3 sulle origini genetiche delle malattie come cancro e diabete, è di origini calabresi.
La sua perseveranza  e la sua forza di carattere lo hanno portato a insistere sulla ricerca degli effetti del digiuno sulle cellule staminali e sta avendo grandissimi successi proprio per la sua tenacia.

Francesco Rubino è un medico italiano, calabrese Doc, nato a Cosenza. Nel 2009, Crain's NY Business lo ha consacrato "40 under 40". Questo premio è un prestigioso riconoscimento a giovani astri nascenti che si sono distinti nella medicina in Usa.
Laureatosi alla Cattolica/Policlinico Gemelli a Roma, il dottor Rubino ha raggiunto il successo grazie alla sua esperienza unica di Direttore del Diabetes Surgery Center e Primario di Chirurgia Metabolica Gastrointestinale al NewYork-Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical Center.

Questi personaggi ci insegnano che, anche in una terra piena di problemi, se abbiamo fiducia in noi stessi, possiamo diventare qualcuno.

Valentino Lodari
Classi 1^ B Convitto Nazionale P. Galluppi
Catanzaro

Vota questo articolo
(2 Voti)

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2