E' tempo di Pasqua!

E' tempo di Pasqua!

Finalmente sta arrivando la Pasqua, una festa che coincide con la Primavera. La Primavera, ovvero il risveglio della natura e le giornate più lunghe, mi fa pensare alla rinascita di Gesù e alla luce che porta nelle nostre famiglie.


La Pasqua è soprattutto una ricorrenza da festeggiare in famiglia, ma anche l’ occasione per trascorrere qualche giorno fuori casa. Per i più piccini è la festa delle uova di cioccolato e per loro è così faticoso aspettare il momento dell’apertura delle uova per scoprire la sorpresa all’ interno.
Da qualche anno anche in Italia, come in Inghilterra, insieme alle uova di Pasqua è arrivato il simpatico coniglietto pasquale ( Easter Bunny ) . Le famiglie inglesi raccontano ai bambini la leggenda del coniglietto pasquale che la notte, mentre tutti dormono, nasconde le uova ai bambini, che al risveglio dovranno cercarle.
In tutta Italia ci sono diverse tradizioni pasquali. Nella mia famiglia la vigilia di Pasqua prepariamo delle uova da decorare e da sistemare in un cestino con delle decorazioni pasquali da portare in chiesa la mattina seguente, perché devono essere benedette e mangiate durante il pranzo pasquale.
La Pasqua non è solo cioccolato e divertimento … infatti per noi cristiani lo scopo principale di questa festa e ricordare Gesù che risorge. Tutti noi a Pasqua dovremmo pensare a Gesù che è morto in croce soltanto per liberarci dal male e dal peccato.
A Pasqua dovremmo anche amarci gli uni gli altri come Gesù ha amato noi … Ammetto che è difficile essere sempre buoni e generosi … però nel mio piccolo cerco di compiere delle piccole azioni buone con i miei amici e con le persone che mi circondano.

Noemi Funaro
classe II A
Scuola Secondaria di Primo Grado “ Manzoni” CZ Nord

Vota questo articolo
(9 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2