Da Lunedì 28 Novembre a Sabato 3 Dicembre, in Calabria, così come in altre regioni italiane, si terranno le Mattinate FAI per le scuole, al fine di scoprire le bellezze naturali ed artistiche del territorio.

FAI è l’acronimo di “Fondo Ambiente Italiano”, una fondazione nata nel 1975 che ha come scopo la tutela dell’ambiente e la valorizzazione di questo dal punto di vista artistico e naturale.
Gli studenti, accompagnati dai loro docenti e guidati da loro coetanei, gli Apprendisti Ciceroni, avranno l’opportunità di partecipare alle visite guidate e, grazie a queste, di apprendere la storia, i costumi e la cultura del loro paese.
Le città coinvolte saranno: Catanzaro, dove si avrà l’occasione di visitare il Palazzo dei Nobili, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Villa Trieste; Cittanova (RC), il cui percorso comprenderà la Chiesa del Rosario, la Chiesa Matrice e il Museo delle Varette; Satriano (CZ), dove si percorrerà il borgo; Vibo Valentia, la cui visita guidata sarà incentrata sulle Mura greche dell'Antica Hipponion.
Una settimana dedicata alla cultura – sia essa vista dal punto di vista artistico che naturalistico –, ma, soprattutto, agli stessi studenti, i quali, partecipando alle Mattinate, non solo potranno visitare posti di straordinaria bellezza, ma avranno l’occasione di scoprire luoghi del territorio in cui vivono a loro ancora sconosciuti.


Alessia Vono
III E
Liceo Scientifico Guarasci, Soverato

Vota questo articolo
(6879 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2