Un viaggio chiamato libro per gli studenti del Liceo Scientifico di Oppido alla Fiera di Torino

Gli allievi delle classi prime e seconde del “Liceo Scientifico” di Oppido Mamertina (RC),

giovedì 8 maggio durante un viaggio d’Istruzione, si sono recati al Salone Internazionale del Libro di Torino. In tale giornata, oltre ad assistere a vari incontri con eminenti autori e a prendere visione degli stand delle case editrici presenti, gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio, coordinato da Francesco Gallo (scrittore e blogger), di anatomia del testo: “Come giocare all’allegro chirurgo con un racconto di Alice Munro”, scrittrice canadese insignita del premio Nobel per la Letteratura nel 2013.
Il supervisore Francesco Gallo dopo aver consegnato agli alunni delle copie che riportavano uno dei racconti contenuti nel libro “ Le lune di Giove”, della scrittrice sopra citata, ha esordito con le seguenti parole: «Ogni racconto riuscito è un insieme di organi che sfruttano una certa dose di energia per lavorare in maniera corale. Ne scomporremo uno per vedere dove erano collocati e come agiscono una volta chiamati in causa».
Dopo una lettura collettiva, i ragazzi hanno letto in coppia i brani e hanno evidenziato i ruoli, i personaggi e le caratteristiche del racconto; con spiegazioni approfondite da parte dell’addetto ai lavori. Quest’ultima esperienza, in definitiva, non è stata solo particolarmente interessante ma, soprattutto entusiasmante per i ragazzi del Liceo Scientifico di Oppido che, oltre a prendere appunti e fare domande, con le loro curiosità e le loro considerazioni personali hanno così instaurato una profonda ed intensa relazione dialogica con Francesco Gallo.
Il bilancio di questo incontro letterario è stato evidentemente positivo, in quanto ha suscitato in tutti i partecipanti un grande interesse per la lettura. Tutti i docenti - accompagnatori e gli alunni soddisfatti dal viaggio-studio si sono impegnati a ripetere questa gita culturale, sicuramente diversa da tutte le altre.

Antonio Vasta Classe IB Liceo Scientifico Oppido Mamertina

Vota questo articolo
(28 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2