Natale a Catanzaro

Catanzaro è il capoluogo della Calabria . Arroccata su uno sperone

roccioso che ricorda una nave, Catanzaro vanta  un groviglio di stradine e scalinate ripide che formano il suo centro storico.

Catanzaro è tornata a ripopolarsi in questo periodo prenatalizio, merito dell’amministrazione comunale che unendo tradizione e novità, ha vestito Catanzaro a festa, promuovendo una serie di belle iniziative per allietare e rivitalizzare le serate dei catanzaresi nella loro Catanzaro !

Sicuramente il periodo investito della crisi che ormai ha investito ogni settore, non è di aiuto, non solo per quanto riguarda gli acquisti natalizi ma anche per la volontà di passare una serata all’insegna dello svago e del sano divertimento.

Eppure, passeggiando per il centro, viene voglia di scacciare i brutti pensieri e tutte le problematiche che ci affliggono, tutto lo scintillio delle luminarie natalizie e la musica  in sottofondo, ci aiutano a vedere la nostra vita a colori.

Sento parlare mia mamma, e la vedo entusiasta come una bimba, a lei piace passare tutte le sere dal corso proprio per guardare le luminarie che dice che sono le più belle da quando lei ricorda il corso addobbato, e che questo atto di andare a guardarle ogni sera, le piace proprio perché la riporta con la mente agli anni della sua fanciullezza, all’aria che si respirava quando tutti i catanzaresi quasi obbligatoriamente stavano a passeggiare sul corso che diventava un isola pedonale ed i negozi erano sempre pieni di gente che faceva acquisti, ogni tanto passavano “ I Zampognari” con le loro zampogne tipici strumenti di natale, quell’atmosfera non si percepisce più, ma io sono cosi incuriosito dai racconti di mia mamma che mi piacerebbe vivere in prima persona quell’atmosfera natalizia che sarà stata veramente bellissima…sarà questo il natale che simboleggerà un nuovo inizio per la nostra città e un ritorno alle belle tradizioni?... io lo vorrei .

Intanto dal 2010, Catanzaro nel periodo natalizio è molto animata grazie all’organizzazione dei “ Mercatini di Natale”, allestiti lunga la via principale, il Corso Mazzini.

Tra luci e colori e i bellissimi addobbi natalizi che decorano tutto Corso Mazzini, i mercatini di natale offrono un opportunità per cercare e trovare regali natalizi e fare anche dei buoni affari, allo stesso tempo si possono apprezzare ed ammirare i bellissimi palazzi barocchi del centro storico.

L’amministrazione comunale ha  fatto allestire un grande cartellone con la scritta “ Il centro storico illumina il natale “, in questo cartellone è anche esposto il programma col quale si intende allietare il periodo di festa ai catanzaresi: gli spettacoli musicali dentro il grande teatro tenda allestito in piazza Prefettura, concerti, animazioni di strada con giocolieri trampolieri e majorette, il tutto a cura di varie associazioni,  durante il periodo natalizio che si chiuderà il giorno della befana 6 gennaio, con la manifestazione degli artisti di strada, e saranno ancora presenti fino al 10 gennaio gli stand espositivi dell’artigianato nelle principali vie, visto il grande successo che si è registrato nella mostra “Artisti dello spazio” allestita al complesso monumentale  San Giovanni.

Che dire ?... non possiamo lamentarci volendo in questi giorni davvero non ci si potrà annoiare, e se anche le condizioni atmosferiche ci aiuteranno, non avremo di che lamentarci, e cosi se  questa lunga “ Festa “ avrà un ottima riuscita, chissà…. Magari sarà l’inizio di una lunga serie di periodi belli, magari il tutto allietato dalla fine della crisi economica che ha attanagliato non solo la città di Catanzaro, ma l’Italia tutta!!... Io ci spero.

 

Raffaele Lagonia

Ist. Nazionale “P.Galluppi”

Sezione media classe: III ^ C    

Vota questo articolo
(738 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2