Incontro tra gli alunni delle classi 2°A e 3°A dell’istituto “Anna Frank”

Giovedì scorso, presso la sala Lim della Scuola Media “Anna Frank”, si è tenuto un

incontro tra gli alunni delle classi 2°A e 3°A dell’istituto e il presidente della Sovreco e del Crotone Calcio, Raffaele Vrenna, il cui tema era l’ambiente e la sua salvaguardia.

Erano presenti alla conferenza anche la dottoressa Tammaro, biologa campana, l’imprenditore Gianni Liotti, consigliere della Lega Navale e tutore di questo progetto da ben due anni, l’ingegnere ambientale Maria Palucci, Ida Sisca, preside dell’I.C.“Antonio Rosmini”, e la professoressa Mirella Iritale, promotrice di questa iniziativa.

Tutti i presenti, a turno, hanno sottolineato come sia importante sapere che dal riciclo dei rifiuti si può trarre guadagno. Si è detto, inoltre, come sia importante come materia, scolastica e di dialogo pubblico, l’educazione ambientale e di come questa attività servirà, per i ragazzi coinvolti, per la loro educazione civica e per la loro formazione.

Si è parlato, inoltre, della difficoltà dei cittadini ad accettare discariche ed impianti poiché provocano cattivi odori e deturpamento del suolo e perché, se bruciati, i rifiuti causano diossina pura. Raffaele Vrenna, attivo con la V&V Group da ben 30 anni nel settore ambientale, ha rimarcato la necessità di rivoluzionare gli impianti, da non confondere con le discariche a cielo aperto, con nuovi metodi di smaltimento.

Il suo auspicio è quello che il comparto ambientale e quello dell’energia camminino insieme perché, come ripetuto in precedenza, dai rifiuti si può trarre energia.

Raffaele Vrenna ha ringraziato, visibilmente contento, i ragazzi, la docente Iritale e la Lega Navale per l’impegno profuso in questa iniziativa regalando alla Scuola un pallone, da lui firmato, della Serie B Eurobet e molti gagliardetti.

Vrenna ha concluso l’incontro esortando l’uomo a cambiare il proprio stile di vita.

Il progetto si concluderà giorno 5 Giugno presso la Lega Navale.

 

Paolo Ciampà & Matteo Lucanto

 2°C Scuola Media “Anna Frank”

Vota questo articolo
(66 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Ad2