Time: 4:03

COSENZA - Si è tenuta oggi, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo, la manifestazione conclusiva dell’English Summer Camp, il progetto della Scuola Media Zumbini di Cosenza per l’apprendimento della lingua inglese  finanziato dal POR Calabria.

Domani, sabato 18 novembre, alle ore 11, presso il Palazzo della Cultura di Locri, il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio e il Commissario Straordinario di Calabria Verde, Aloisio Mariggiò, incontreranno i lavoratori del settore forestazione dell’area Sud della Calabria.

E’ il secondo incontro che il Presidente Oliverio dedica al rilancio di questo delicato e importante settore.

Dal 20 al 27 novembre in diversi paesi si celebra la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo “The Extraordinary Italian Taste”, promossa dal Governo Italiano e attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, del MIUR e dello Sviluppo Economico.

COSENZA - La cantautrice romana si esibirà in Calabria con un unico concerto il 21 novembre al Teatro Rendano di Cosenza. I biglietti per assistere al concerto, organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, sono disponibili nelle prevendite consuete oltre che online attraverso i circuiti Ticket One e Ticket Service Calabria.

ROSSANO - Produzioni agricole artigianali, lavori della nostra Calabria, Hobbisti creativi, fantasia e associazioni culturali motivati. Tutti insieme a lavoro per la Fiera d’Autunno, una manifestazione programmata per domenica 19 Novembre in VIALE MICHELANGELO e VIA NESTORE MAZZEI a ROSSANO (CS).

"L'occupazione femminile, che è quasi dimezzata in percentuale rispetto a quella maschile, rappresenta uno dei dati più eloquenti emersi nel corso del G7 di Taormina dedicato al confronto sulle politiche per lo sviluppo del 'woman empowerment', in particolare sul versante economico, e al contrasto alla violenza sulle donne". E' quanto dichiara la presidente della commissione regionale

COSENZA - La Polisportiva “Valle Argentino” di Orsomarso (Cs), organizza sabato 18 e domenica 19 novembre, il trofeo interregionale di Orienteering “Valle Argentino”: orienteering nei borghi del Parco Nazionale del Pollino.

CATANZARO - “La medicina sobria e rispettosa di un piccolo ospedale di montagna” è stato questo il tema del congresso che si tenuto a Soveria Mannelli nell’Officina della Cultura e della Creatività del centro calabrese, organizzato dalla Divisione di Medicina, cardiologia e lungodegenza dell’Ospedale Civile di Soveria, diretta dalla dott.ssa Anna Marotta e fortemente voluto dal Direttore sanitario del POSM, dott. Claudio Tomasello.

CATANZARO - L'ssociazione “Universo Minori”, con la presidente dottoressa Rita Tulelli, condotto dal dottor Giuseppe Raiola direttore SOC dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro presso l’auditorium “Scopelliti” del liceo scientifico “E. Fermi” sito a marina di Catanzaro, affronta la problematica relativa ai comportamenti a rischio dei giovani.

COSENZA - Nel recente mercoledì 15 novembre si è riunita la seconda commissione della Regione Calabria, la stessa che si preoccupa di trattare la questione di bilancio. Fulcro della discussione, nonché primo ordine del giorno: la questione universitaria del diritto allo studio.

COSENZA - Una persona deceduta e traffico in tilt. È questo il bilancio dell’ennesimo incidente stradale avvenuto stamani sulla statale 106 jonica, nella zona di Villapiana, nel cosentino.

Una donna di appena 30 anni, L.B. di Trebisacce, è dunque morta nello scontro frontale tra un furgone e un’autovettura mentre il traffico è stato chiuso provvisoriamente e in entrambe le direzioni nel tratto della 106 all’altezza del km 377,250.

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria, in risposta a Coldiretti sulla questione dell’imbottigliamento dell’IGP Olio di Calabria anche fuori i confini regionali, chiede innanzitutto alla stessa organizzazione dove si trovasse il 20 agosto 2016, giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (C 305/08) della domanda definitiva di registrazione dell’Indicazione Geografica Protetta all’olio extravergine d’oliva calabrese.

Si sta svolgendo a Bologna FICO Eataly World, la prima Fabbrica Italiana Contadina, nel più grande parco agricolo del mondo. Una vetrina importantissima nella quale la Regione Calabria è protagonista con il suo spazio espositivo per promuovere e valorizzare i prodotti dell’enogastronomia calabrese.

La First (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità) è lieta nell'annunciare di avere raggiunto uno dei principali obiettivi che si era posta: l'ufficiale inserimento nell'Osservatorio Permanente del Miur sull'Inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Si è concluso a Cosenza l'XI Salone-concorso del vino novello del Meridione, l'unico evento in Italia sui vini novello prodotti in più regioni.
Primo classificato Cantine STATTI di Lamezia Terme(CZ), secondi ex-aequo Vinicola CRISERÀ di Reggio Calabria, Cantine SPADAFORA di Mangone (Cs) e Cantine VARCHETTA di Napoli. Menzioni speciali a COLLI CIMINI di Vignanello (VT) e UPAL di Cisternino (BR).

La legge di bilancio 2018 e il decreto legge fiscale hanno iniziato il loro cammino in Parlamento. Confartigianato è impegnata a seguirne il percorso con un pressing assiduo nei confronti dei Parlamentari per sollecitare misure a sostegno degli artigiani e delle piccole imprese.

CATANZARO - Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l'illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l'Università di Pavia), il Codacons – spiega in una nota stampa - lancia oggi anche in Calabria una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

REGGIO CALABRIA - Domenica, 19 Novembre 2017,  tutta la Chiesa, per la prima volta, celebrerà la Giornata mondiale dei poveri, indetta da papa Francesco quale segno concreto di eredità dell’anno giubilare della Misericordia, e che nel calendario liturgico, volutamente, precede e prepara la solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo.

Nel piccolo ma suggestivo borgo di Orsomarso, location principale della famosa fiction TRUST, prodotta dalla FOX, che sarà vista in tutto il mondo nei principali canali televisivi, si è parlato delle opportunità offerte dal fenomeno del (cine)turismo.

CATANZARO  - La partita, che si disputerà all’interno del carcere “Silvio Paternostro” di Catanzaro, organizzata e voluta dall’associazione “Universo Minori”, presieduta da Rita TulelliLo sport oltre le sbarre per vincere insieme pregiudizi, emarginazione, distanze, parlando il linguaggio universale del calcio. Maglie, pantaloncini e scarpette per disputare la partita più importante, quella

CATANZARO - Importantissimo riconoscimento arriva dal Principato di Monaco per l’artista girifalcese trapiantata a Roccelletta di Borgia, Angela Loprete. In seguito alla partecipazione al Premio Biennale per le Arti Visive “Oscar dell’Arte 2017”, che da nove anni viene conferito ad artisti contemporanei per le capacità creative e per la permanenza accertata nel campo dell’arte, la pittrice ha ricevuto il conferimento artistico dalla Commissione Critica Internazionale di ArtExpò Gallery per la qualità dell’operato artistico.

CATANZARO - Torna la bellezza e la poesia della musica del cantautore Vinicio Capossela, in concerto al Teatro Politeama di Catanzaro il 17 novembre per una data del suo tour "Ombre nell'Inverno" all'interno del Festival d'Autunno.

RENDE - La Calabria ha conosciuto per troppo tempo, anche nel periodo più recente, una forma di stasi e di immobilismo che l'ha fatta andare indietro ma non c'è scritto da nessuna parte che il cambiamento non sia possibile anche a queste latitudini. In passato la Calabria è cambiata, e molto: se pensiamo alle condizioni dell'immediato secondo dopoguerra ad esempio. Ma oggi resta molto indietro, e non solo e non tanto perché tutti gli indicatori la danno in caduta.

CATANZARO - Il Centro per l'arte contemporanea Open Space di Catanzaro, nell'ambito delle attività promosse e organizzate dall'Accademia di Belle Arti, Cattedra di Pittura, dal 23 ottobre al 24 novembre ospiterà la mostra Cabriolet, a cura di Caterina Arcuri. La mostra documenta i lavori realizzati dagli studenti del triennio e del biennio specialistico del Corso di Pittura, nell'ambio dei progetti di didattica interdisciplinare svolti nell'anno accademico 2016-2017.

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.La Giornata cade il 14 novembre

COSENZA - Domani a Cosenza si parlerà di biodiversità agroalimentare e sostenibilità: argomenti che ci interrogano su quale percorso possa garantire risultati positivi e buone pratiche in agricoltura, in una regione - la Calabria - e in un Paese, l’Italia, che nell’infinita galassia dell’agroalimentare esprimono una enorme ricchezza.

COSENZA - Sabato 18 novembre, si alza il sipario sulla “Rassegna L'AltroTeatro” sul palco dello storico Teatro A. Rendano. Finanziato dalla Regione Calabria, quale evento storicizzato- sull'avviso pubblico per la selezione e finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, la qualificazione e il rafforzamento dell'offerta culturale- vede, inotre, il supporto dell’Amministrazione

Esordirà giovedì 16 novembre il VII International Music Award “Luciano Luciani”. Evento finanziato dalla Regione Calabria, vincitore dell’ “Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento

LAMEZIA TERME - Inizia giorno 13 Novembre, in occasione dell'apertura della nuova edizione del Lamezia Film Festival, la mostra intitolata "Dalla ruga alla villa. Il teatro secondo I Vacantusi", realizzata dall'associazione culturale di Lamezia Terme “I Vacantusi”, nell'ambito della rassegna "Vacantuandu".

CATANZARO - Il presepe diventa arte e l'arte ripropone la suggestione e la straordinarietà dell'evento di una nascita destinata a segnare profondamente il cammino dell'umanità. La manifestazione "Catanzaro è la mia città... Natale", organizzata dall'Associazione Catanzaro è la mia città, si propone di recuperare e valorizzare la secolare tradizione del presepe artigianale.

CATANZARO - Con il taglio del nastro da parte di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto assassinato insieme alla moglie  Elena Setti Carraro, del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri Tullio Del Sette e del Comandante della legione Calabria Vincenzo Paticchio, dopo la benedizione dell’arcivescovo Vincenzo Bertolone, si è dato il via alla cerimonia di inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri di Catanzaro alla quale ha partecipato il vicepresidente della Giunta regionale Antonio Viscomi.

CATANZARO - Il Dott. Giuseppe De Vito, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro, ha rappresentato la Regione Calabria al convegno sull’epidemia virale chikungunya, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, che si è tenuto venerdì 10 Novembre, nell’Università La Sapienza di Roma.

LAMEZIA TERME - Il presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme, Salvatore De Biase, interviene sulla situazione in cui versa l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, di cui “non si conosce il piano economico né il piano di sviluppo”.

Comunicazione, degli Eventi e della Produzione web. L'assemblea di Catanzaro, a cui hanno partecipato le cooperative dei settori interessati di tutta la regione, è stata una importante occasione per confrontare analisi, linee e proposte, sia di parte pubblica che di parte cooperativa, in merito alla necessità di iniziare a definire Piani integrati territoriali che nascano dall'attrattore cultura.

CATANZARO - Il sequestro, eseguito con la collaborazione dello S.c.i.c.o. della Guardia di Finanza di Roma e dei reparti del corpo competenti per territorio, ha riguardato tre complessi aziendali, con sede ad Agliana (Pt), Arona (No) e nella capitale, oltre che quote societarie, 17 fabbricati ubicati a Lamezia Terme, tre automezzi e diversi rapporti bancari e finanziari, il tutto per un valore complessivo stimato superiore a sei milioni di euro.

REGGIO CALABRIA - È stata presentata nella sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, la mostra “I guardiani dell’orizzonte. Antropometrie e corpi misurati” dell’artista di fama internazionale Marcello Sèstito. Hanno preso parte alla discussione: Francesco Cannizzaro, consigliere regionale della Calabria; Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano delegato alla cultura; Franco Arcidiaco,

REGGIO CALABRIA - Si è tenuta terrà presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna del 29 Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze, un ormai consueto appuntamento autunnale nella nostra Città. L’evento è stato patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei

LOCRI - La Procura di Locri ha aperto un’indagine su Tommaso Delfino e Marco Bonato, due amici ed ex collaboratori del fotografo Fabrizio Corona, con l’accusa di riciclaggio.

Sembra che i due, insieme ad altre persone, dieci anni fa avrebbero usato del denaro per acquistare la casa del valore di circa 2,5 milioni di euro dove viveva l'ex agente fotografico e che è stata sequestrata un anno fa.

CATANZARO - Si è tenuto il 27 ottobre scorso, presso la Cittadella Regionale, l’incontro tra una delegazione dell’Ordine dei Geologi della Calabria, composta dal Presidente Alfonso Aliperta e dai consiglieri Domenico Putrino e Vincenzo Tripodi, e il dirigente del Settore Infrastrutture – Lavori Pubblici e Mobilità, Ing. Giuseppe Iiritano, coadiuvato dall’Ing. Giovanna Petrungaro e dall’Ing. Vincenzo Corvello della struttura speciale dell’Assessorato alle Infrastrutture.

COSENZA - We chat, Seo, Google Adwords. Si tratta di alcune parole da portare nel vocabolario di chi vuole navigare nel mare del commercio elettronico. Al di là delle sigle, resta il problema di come aggredire un mercato che chiede una presenza digitale sempre più marcata delle imprese. Una potenzialità che richiede competenza e attenzione. Due fattori in grado di rappresentare il Dna di Confcommercio Cosenza.

Pagina 1 di 499

(c) 2012- 2016 il Tiraccio - VOCE AI GIOVANI | Reg. Trib. Castrovillari n. 44 del 30/11/1977
Direttore Responsabile Claudia De Fazio
Editore: Gesc soc coop, seconda traversa Milano 5, 88100 Catanzaro.  R.E.A. 177499  P.I. 02783800796 

Questo sito è conforme alla direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche

WEBSITE: MEDIA24 works